Lo spettacolo di Roberto Bolle, “Viva la danza”, va in onda su Rai1
Il 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, andrà in onda su Rai 1 lo spettacolo “Viva la Danza”, organizzato per celebrare l’arte della danza in Italia. Roberto Bolle è il creatore di questo grande evento che ha coinvolto la Rai e il Ministero della Cultura. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso la sua ammirazione per Bolle, definito non solo un grande della danza ma anche una fonte di ispirazione per idee da mettere in pratica.
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze e sarà una festa che abbraccia vari generi di ballo, dall’hip hop alla danza classica, dallo swing al latino e al tip tap. Sangiuliano ha sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo che permettono di apprezzare lo spettacolo della danza e di mettere in evidenza l’importanza di questa forma d’arte.
La danza, secondo il Ministro della Cultura, ha un forte valore educativo in quanto insegna sacrificio e impegno. Anche se non tutti i praticanti avranno una carriera nel mondo dell’arte, i valori acquisiti attraverso la danza rimarranno con loro per sempre. Inoltre, Sangiuliano ha annunciato un grande rilancio del Maggio Fiorentino, con la reintegrazione di due corpi di ballo, uno tra Firenze e Bologna e l’altro tra Venezia e Verona.
Il sottosegretario Gianmarco Mazzi ha confermato l’impegno del Ministero nel sostenere e finanziare il settore della danza per compensare i anni di trascuratezza. Lo spettacolo “Viva la Danza” vede la partecipazione di artisti provenienti da diverse discipline, come musica, cinema e televisione, che contribuiranno a raccontare la bellezza della danza in un giorno speciale come il 29 aprile.
Roberto Bolle ha definito lo spettacolo una grande dichiarazione d’amore per la danza e una occasione per condividere con il pubblico la magia di questa forma d’arte. Il format del programma si basa su un grande gala strutturato come il celebre “Roberto Bolle and Friends”, arricchito da varie storie intrecciate che rendono lo spettacolo vibrante e sorprendente.
Sul palco si esibiranno anche i bambini del Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, accompagnati da una coreografia originale di Bolle e dal compositore e violinista Alessandro Quarta. Una parte particolare dello show sarà la sigla originale, con musica appositamente creata da Taketo Gohato e interpretata da “Les Pointes”.
Il pubblico presente in sala sarà composto principalmente da giovani allievi delle scuole di danza di tutta Italia, che si sono riuniti grazie alla collaborazione di AssoDanza Italia. “Viva la Danza” si preannuncia come una serata emozionante e piena di spettacolo, che celebra la bellezza e la magia della danza in tutte le sue forme.