Lo sport Lombardo si dota di un helpdesk

Lo sport Lombardo si dota di un helpdesk

La Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede di fornire un supporto istituzionale al sistema sportivo lombardo entro la fine dell’anno. Questo servizio sarà dedicato a recepire in modo chiaro e puntuale i contenuti e le eventuali modifiche del quadro normativo in materia sportiva. L’obiettivo è quello di garantire un aiuto alle associazioni e società dilettantistiche, comitati e delegazioni, tesserati, volontari e lavoratori sportivi attraverso un ‘helpdesk’ dedicato.

Il sottosegretario allo Sport e Giovani, Federica Picchi, ha sottolineato l’importanza di supportare anche le realtà più piccole e dilettantistiche all’interno del territorio lombardo. Questo servizio informerà e aggiornerà sulle normative e sulle opportunità offerte dalla Regione per consolidamento e crescita nel settore sportivo. Con questa iniziativa, la Regione dimostra di essere vicina a tutti coloro che animano questo settore con passione ed entusiasmo.

La collaborazione con Sport e Salute Spa, società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, consentirà di realizzare questo progetto. Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro per l’implementazione di questo servizio, che si svolgerà nel corso degli anni sportivi 2024/2025 e 2025/2026. Questo progetto permetterà di offrire servizi di interesse generale in favore dello sport e di garantire un supporto agli stakeholders del settore.

L’organizzazione dell’‘helpdesk’ sarà curata da un pool di esperti, selezionati congiuntamente da Regione Lombardia e Sport e Salute Spa nel rispetto delle normative vigenti. Sarà garantito un numero telefonico diretto per l’assistenza, una casella istituzionale dedicata e la disponibilità di incontri in presenza presso le sedi lombarde. Saranno inoltre organizzati corsi di formazione, attività di comunicazione e promozione dei progetti.

Il sottosegretario Picchi ha sottolineato che questo provvedimento è il risultato di un ottimo lavoro di squadra dei tecnici della Regione Lombardia. Questo servizio vuole sostenere il sistema regionale riconoscendo il valore formativo e sociale dello sport come stimolo per i giovani e motore di crescita dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *