Lodi introduce il biglietto elettronico per i mezzi pubblici

Lodi introduce il biglietto elettronico per i mezzi pubblici

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Lombardia, Franco Lucente, ha partecipato a Lodi alla presentazione del sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale, predisposto dall’azienda Star Mobility. Questo nuovo meccanismo elimina i biglietti di carta usa e getta e introduce quelli chip on paper, ricaricabili, oltre all’uso di carta di credito o smartphone per l’acquisto dei titoli di viaggio sul bus.

Il concetto di dematerializzazione è fondamentale per una Lombardia sempre più smart e tecnologicamente innovativa, soprattutto nei trasporti. La bigliettazione elettronica rappresenta un passo importante verso la semplificazione della vita dei viaggiatori, offrendo un sistema uniforme per tutti. Nella provincia di Lodi, Regione Lombardia ha investito 1 milione e 463 mila euro per questo sistema di bigliettazione elettronica.

Il progetto richiede un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro, in parte finanziato con risorse regionali. A gestire la transizione è l’azienda Conduent Transportation, un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per la smart mobility. Questo sistema di bigliettazione elettronica partirà dal servizio urbano di Lodi per poi estendersi in tutta la provincia, nel Milanese, nel Cremonese e nelle altre aziende del gruppo.

L’obiettivo dell’assessore Lucente per i prossimi anni è ambizioso: rendere possibile viaggiare in Lombardia con un solo titolo di viaggio utilizzabile su ogni mezzo pubblico, pagando la tratta percorsa attraverso un’app dedicata. Questa visione di una regione interconnessa ed intermodale è fondamentale per eliminare le distanze tra il centro e le periferie.

L’evento di presentazione è stato documentato con delle foto dall’Ufficio stampa Lombardia Notizie, dimostrando l’impegno e l’importanza di questo passo verso una mobilità più sostenibile e tecnologicamente avanzata in Lombardia. Sono previsti ulteriori sviluppi e implementazioni di queste soluzioni di bigliettazione elettronica in altre città e province della regione, per offrire ai cittadini e ai viaggiatori un sistema di trasporto sempre più efficiente e all’avanguardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *