L’olio abruzzese conquista i buyer internazionali al Sol/Vinitaly

L’olio abruzzese conquista i buyer internazionali al Sol/Vinitaly

I produttori di olio extravergine di oliva del frantoio Cutrera hanno fatto la loro comparsa al cluster biomediterraneo di Expo a Milano, regalando ai visitatori la possibilità di gustare un olio appena spremuto e di altissima qualità. Grazie a loro, i presenti hanno potuto apprezzare il vero sapore dell’olio extravergine di oliva, fresco e genuino (Milano – 2015-10-03, Massimo Alberico). La foto che accompagna l’articolo può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle persone ritratte.

L’olio extravergine di oliva si conferma come uno dei protagonisti indiscussi al Salone internazionale del Sol, l’importante esposizione dedicata al mondo dell’olio di oliva che si tiene a Verona. In concomitanza con il Vinitaly, sono presenti ben 15 aziende partecipanti, di cui 12 frantoi e 3 imprese specializzate nel settore alimentare, come la produzione di pasta e pomodoro. Il Vice Presidente con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, ha fatto visita al padiglione Abruzzo del Sol, incontrando gli operatori del settore presenti alla manifestazione. Si è aperto un importante confronto riguardo al riconoscimento dell’IGP “Olio d’Abruzzo”, che potrebbe essere determinante per promuovere l’intero comparto. Attualmente la procedura è in fase di istruttoria ministeriale, con l’obiettivo di affiancare e rafforzare le tre Dop provinciali esistenti (Aprutino-Pescarese, Colline Teatine e Pretuziano delle Colle Teramane) per aumentare la presenza di oli certificati sul mercato.

Il Vice Presidente Imprudente ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’intera filiera, partendo dalle aziende agricole e dai frantoi che sono i veri protagonisti di questo nuovo modello per l’Abruzzo. Al Salone internazionale del Sol è stata allestita un’area espositiva gestita dai Gal, finalizzata a promuovere i prodotti tipici regionali e a valorizzarne le tipicità. La presenza di buyer e visitatori è stata massiccia, confermando il grande interesse e la fiducia nei confronti dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti enogastronomici italiani in generale.

In conclusione, la presenza delle aziende del frantoio Cutrera al cluster biomediterraneo di Expo a Milano e la partecipazione al Salone internazionale del Sol a Verona sono eventi significativi che evidenziano il crescente interesse nei confronti dell’olio extravergine di oliva e la volontà di promuovere e valorizzare i prodotti tipici regionali. La promozione dell’IGP “Olio d’Abruzzo” e l’apertura di un confronto determinante per il settore sono passi importanti per lo sviluppo e la valorizzazione del comparto olivicolo italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *