Luca Giurato ci lascia all’età di 84 anni
Luca Giurato, giornalista di 84 anni, è scomparso per un infarto. Figlio di un diplomatico siciliano, si è distinto come giornalista professionista dal 1965. Ha lavorato per Paese Sera, La Stampa e Radio Rai, diventando direttore del GR1 e vicedirettore del TG1. Giurato ha condotto programmi come “Unomattina” e “Italia che vai” su Rai 1. È stato opinionista a “L’isola dei famosi” e “I raccomandati”. Era noto per le sue gaffe e lapsus linguistici, spesso ripresi da programmi comici come “Mai dire gol” e “Striscia la notizia”. Era sposato con la giornalista Rai Daniela Vergara.
La scomparsa del giornalista Luca Giurato
Il giornalista Luca Giurato è scomparso all’età di 84 anni a seguito di un infarto. Figlio di un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo Giovacchino Forzano, Giurato ha iniziato la sua carriera come cronista a vent’anni, per poi diventare giornalista professionista nel 1965. Ha lavorato per La Stampa e nel 1986 è stato nominato direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai, prima di diventare vicedirettore del TG1 fino al 1990.
La sua carriera televisiva ha preso il via nel 1992 con l’apparizione in “A tutta stampa” all’interno del TG1 notte. Successivamente ha condotto programmi come “Domenica in” con Mara Venier e “Unomattina” su Rai 1. Negli anni ha partecipato a diversi programmi televisivi, diventando opinionista de “L’isola dei famosi” e “I raccomandati”.
Luca Giurato è stato noto non solo per il suo lavoro giornalistico, ma anche per le sue numerose gaffe e lapsus linguistici che sono diventati virali grazie alla Gialappàs Band e a “Striscia la notizia”. Ha condiviso la sua vita con la giornalista Rai Daniela Vergara.
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo del giornalismo e della televisione, ricordando il suo contributo e la sua personalità unica che lo hanno reso un personaggio amato dal pubblico italiano.
La scomparsa di Luca Giurato, icona del giornalismo italiano
Luca Giurato, giornalista di 84 anni, è scomparso a causa di un infarto. Figlio di un diplomatico siciliano, ha iniziato la sua carriera come cronista a vent’anni su Paese Sera, diventando giornalista professionista nel 1965. Dopo aver lavorato per La Stampa, nel 1986 è stato nominato direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai, e successivamente vicedirettore del TG1 fino al 1990. È noto per essere stato volto di trasmissioni come “A tutta stampa” e “Unomattina” su Rai 1, dove ha lavorato accanto a grandi nomi come Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.
Durante la sua carriera televisiva, Giurato ha suscitato l’attenzione del pubblico per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguistici, che sono diventati virali anche grazie alla Gialappàs Band e a “Striscia la notizia”. Amato e criticato, ha sempre portato un tocco di leggerezza e originalità nei suoi programmi, diventando un volto amato dalla televisione italiana. Oltre alla sua carriera televisiva, Giurato è stato opinionista a “L’isola dei famosi” e “I raccomandati”, e ha curato rubriche all’interno di trasmissioni come Unomattina Week-End.
Luca Giurato lascia un segno importante nel panorama giornalistico italiano, con la sua personalità eccentrica e il suo stile unico. Oltre al suo lavoro in televisione, è stato anche un uomo di famiglia, sposato con la giornalista Rai Daniela Vergara. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’informazione, ma il suo ricordo e il suo contributo resteranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il piacere di conoscerlo e di seguirlo.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it