L’Ue approva la cessione della rete Tim a Kkr: Giorgetti esprime soddisfazione

L’Ue approva la cessione della rete Tim a Kkr: Giorgetti esprime soddisfazione

ROZZANO – TIM TELECOM ANTELLA INWIT a Milano

A Rozzano, sede di TIM Telecom Antenna Inwit Infrastrutture Wireless Italiane, la foto scattata da Paolo Salmoirago è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata ripresa, evitando intenti diffamatori sul decoro delle persone rappresentate.

BRUXELLES (BELGIO) – Approvata l’acquisizione di NetCo da parte di Kkr

La Commissione europea ha approvato senza condizioni, secondo il regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione di NetCo da parte di Kkr. La Commissione ha stabilito che l’operazione non solleva preoccupazioni in termini di concorrenza nello Spazio Economico europeo.

L’acquisizione da parte di Kkr di NetCo, che include le attività della rete di telefonia fissa primaria e dorsale di Telecom Italia e di FiberCop, è stata esaminata dalla Commissione per valutare l’impatto sul mercato all’ingrosso dei servizi di accesso alla banda larga in Italia.

La Commissione ha concluso che l’operazione non avrà un impatto significativo sul livello di concorrenza, in quanto Kkr non potrà limitare l’accesso ai servizi passivi, le infrastrutture. Il numero di reti disponibili e di fornitori rimarrà invariato, e il potere di mercato di NetCo non aumenterà sostanzialmente rispetto a TIM o FiberCop.

Inoltre, l’accordo MSA tra Kkr e TIM disciplinerà il rapporto tra NetCo e TIM dopo l’operazione, garantendo che non si verifichino discriminazioni nel futuro accesso all’ingrosso. La Commissione ha evidenziato che l’accordo MSA, sebbene non rientri nel regolamento UE sulle concentrazioni, potrebbe essere soggetto a controllo antitrust o regolamentare.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha accolto con soddisfazione l’approvazione dell’acquisizione di NetCo da parte di Kkr, definendola una vittoria per la strategia italiana. Il governo ha partecipato attivamente all’operazione, e ora si avvia verso il closing dell’affare.

In conclusione, la Commissione europea ha autorizzato l’operazione senza condizioni, confermando che non ci sono problematiche in termini di concorrenza nel mercato all’ingrosso dei servizi di accesso alla banda larga in Italia.

Agenzia Fotogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *