Lufthansa per rilancio Alitalia: 250 mln, 6.000 dipendenti, 2.000 esuberi

0

Lufthansa presenta una nuova offerta per  il rilancio della compagnia di bandiera. Il nuovo piano di 40 pagine prevede un investimento da 250 milioni per la flotta, le rotte e la manutenzione ed esuberi per 2000 dipendenti. Ad anticiparlo è il Messaggero.

Lufthansa scaccia le ipotesi “spezzatino”

Lufthansa fuga i timori dello spezzatino che trasformerebbe Alitalia in una sussidiaria del gigante tedesco. Il piano di Cerberus, non convince invece i commissari. Il fondo speculativo Usa intenderebbe infatti sì acquistare l’intero pacchetto. Ma solo per poi rivenderlo a pezzi. E gli americani, essendo una società extraeuropea, non potrebbero inoltre rilevare la maggioranza del gruppo. Per questo, seppur migliorabile, la proposta di Lufthansa appare la più seria e credibile.

Il piano Lufthansa

Il piano  mette sul piatto 250 milioni di euro o anche il doppio per far decollare nuovamente Alitalia, ma il nodo principale è quello occupazionale, dato che emergono almeno 2.000 esuberi. Lufthansa sarebbe interessata a tutti i voli e le rotte italiane ed europee, agli aeromobili, agli assistenti di volo ed ai piloti, perfino alla manutenzione e ad una parte degli amministrativi. Il Piano prevede dei tagli di personale ma, escludendo gli oltre 3 mila dipendenti dell’handling, sarebbero stati individuati massimo 2.000 esuberi, necessari a risanare la compagnia.  “I tedeschi farebbero di Fiumicino il loro quinto hub”, spiega il Messaggero. Gli scali milanesi di Linate e Malpensa sarebbero invece utilizzati per i voli point to point e le tratte low cost.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *