L’Università telematica IUL sbarca sul Metaverso

L’Università telematica IUL sbarca sul Metaverso

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Università Telematica degli Studi IUL ha inaugurato il suo Metaverso utilizzando la piattaforma Spatial.IO. Questa nuova iniziativa offrirà nuovi spazi ed esperienze 3D per i docenti e gli studenti iscritti all’Ateneo IUL, permettendo loro di accedere a ambienti formativi personalizzati. Il progetto architettonico del Metaverso IUL comprende tre spazi differenti dedicati ai corsi di laurea, ai master e alle attività di ricerca. In ognuno di questi spazi è presente una sala conferenze con accesso a una vasta libreria di contenuti asincroni, oltre a meeting sincroni organizzati dall’università.

Un’incredibile integrazione con la piattaforma di formazione dell’ateneo ha permesso di includere elementi personalizzati come arredi coerenti, il logo dell’università, lo skydome e il modello di piattaforma per la sala conferenze. Da avatar personalizzati con azioni e reazioni determinate fino all’integrazione perfetta di contenuti multimediali all’interno dell’ambiente 3D, il Metaverso IUL, che supporta fino a cinquanta avatar per spazio, si presenta come un’opportunità dinamica e coinvolgente sia per i docenti che per gli studenti dell’Università telematica IUL.

Inoltre, l’Università offre la possibilità di ampliare gli spazi di condivisione con sale virtuali per conferenze, riunioni ed esami, aumentando così la versatilità e la funzionalità della piattaforma e dell’ateneo in generale. Il successo di questo progetto non si limita alle sue caratteristiche innovative, ma si estende al valore aggiunto che l’Università IUL offre ai suoi docenti e studenti.

Grazie all’integrazione completa dei contenuti multimediali, alla promozione di interazioni personalizzate e alla fornitura di servizi completi di supporto, il Metaverso consente interazioni versatili e su larga scala, rendendo le sessioni più fluide e produttive. L’accesso al Metaverso IUL è immediato direttamente dal sito dell’ateneo, attualmente aperto a tutti con l’obiettivo di far conoscere il nuovo ambiente anche al grande pubblico.

A partire dal prossimo anno accademico 2024/2025, l’accesso sarà differenziato tra gli iscritti IUL, che potranno partecipare a lezioni, laboratori, conferenze e tutoraggio, e i non iscritti, che potranno usufruire del servizio di orientamento. La possibilità di partecipare a questo innovativo progetto offre agli studenti e ai docenti dell’Università Telematica degli Studi IUL la possibilità di vivere un’esperienza formativa moderna e interattiva, che promette di rivoluzionare il modo di apprendere e insegnare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *