L’uomo con più lauree al mondo è un italiano: si chiama Luciano Baietti

0

È Luciano Baietti l’uomo con più lauree al mondo. Settantenne, residente a Velletri, in provincia di Roma, è nel Guinness dei record con le sue 15 lauree. Luciano non è però disposto a fermarsi e sta già studiando per la sedicesima laurea, stavolta in “Scienze dell’alimentazione”. Baietti porta così in alto il nome dell’Italia nel panorama culturale mondiale.

Il settantenne, spostato e con una figlia, racconta: “C’è la passione, se uno si iscrive a una facoltà ti deve interessare. La prima laurea l’ho conseguita a 22-23 anni e ho avuto delle difficoltà, poi a 50 ne ho avute altre, a 70 ancora altre. L’ultima laurea ad esempio è informatica, volevo mettermi alla prova con le nuove tecnologie”.

Luciano racconta che si alza ogni giorno alle 3 del mattino per studiare. È sempre stato appassionato del mondo accademico ed era insegnante di educazione fisica. Vanta attestati accademici in letteratura, sociologia, giurisprudenza, filosofia e scienze politiche, la maggior parte conseguite alla Sapienza di Roma, altre invece a Torino e a Napoli.

Infine, svela che lo studio gli serve a mantenersi lucido: “È una gara contro me stesso, vedere fino a che punto possono arrivare il mio fisico e il mio cervello, non è nessuna gara, solo con me stesso. Perché attraverso il libro mi sento libero, hanno anche la stessa etimologia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *