Madre del beato Carlo Acutis: “Ogni giorno ricevo testimonianze dei suoi miracoli”
Antonia Salzano, la madre del beato Carlo Acutis, presto proclamato santo dopo il riconoscimento di un miracolo di guarigione, è apparsa nel programma “5 Minuti” per condividere dettagli della vita di suo figlio in vista della canonizzazione annunciata da Papa Francesco. Acutis è morto a soli 15 anni per leucemia fulminante. La madre ha descritto la sua vita come “ordinaria e straordinaria allo stesso tempo” poiché il ragazzo aveva interessi comuni ai suoi coetanei ma la sua fede era straordinaria.
Carlo Acutis sarà il santo di internet, dato che amava l’informatica sin da giovane. A 9 anni era già capace di programmare computer come uno studente universitario. Non aveva paura della morte e affrontava la malattia con sorriso, dicendo che ogni giorno andava vissuto come se fosse l’ultimo.
Il miracolo che porterà alla canonizzazione di Carlo Acutis è la guarigione di una ragazza costaricense con grave trauma cranico dopo un incidente in bicicletta, ritenuto incurabile dai medici. La madre si recò sulla tomba del beato ad Assisi chiedendo intercessione e la ragazza si è salvata, ora vive a Firenze e sta per laurearsi. Ci sono molte testimonianze di guarigioni da tutto il mondo, come un ragazzo brasiliano con grave malattia al pancreas guarito con l’aiuto della reliquia di Carlo.
Antonia Salzano ha scritto un libro sui mesi finali della vita di Carlo e il loro rapporto spirituale continuato dopo la sua morte. Ha raccontato dettagli intimi, come l’annuncio della gravidanza fatto da suo figlio poco prima di morire. Prega e chiede aiuto a Carlo ogni giorno, ricevendo sostegno non solo spiritualmente ma anche materialmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA