Malta e Metsola criticano il governo per non tutelare gli interessi nazionali in Europa
Il Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha espresso critiche nei confronti del governo maltese per non aver agito in modo sufficiente per proteggere gli interessi del Paese all’interno dell’Unione europea. Durante un discorso presso la Camera di Commercio di Malta, Metsola ha sottolineato che il governo laburista ha mancato nell’esprimere una posizione chiara e unificata a livello europeo in alcune questioni cruciali.
In particolare, Metsola ha evidenziato la possibilità per gli Stati membri di porre in essere una “pausa d’emergenza” nei casi in cui la legislazione dell’UE danneggi in modo sproporzionato un Paese membro. Tuttavia, Malta sembra non essere riuscita ad attivare questa misura di salvaguardia, dimostrando una mancanza di assertività e determinazione nel difendere i propri interessi.
La critica di Metsola è stata accompagnata da un richiamo alla necessità di riacquistare fiducia in se stessi come Paese. Ha sottolineato l’importanza di essere in grado di riconoscere quando una politica potrebbe nuocere a Malta e di agire di conseguenza, senza timore di esprimere apertamente le proprie preoccupazioni. Metsola ha anche evidenziato le peculiarità e gli svantaggi logistici che caratterizzano Malta, sottolineando la necessità di una difesa attiva degli interessi nazionali.
Inoltre, Metsola ha sollecitato il governo maltese a nominare al più presto un commissario dell’UE. L’ex vice primo ministro Chris Fearne, inizialmente proposto come candidato maltese alla Commissione europea, ha rinunciato alla sua candidatura a seguito di accuse di essere coinvolto in un accordo fraudolento legato alla privatizzazione di tre ospedali statali.
Il presidente del Parlamento europeo ha sottolineato l’urgenza di non commettere errori nella scelta del commissario, evidenziando la necessità di avere al più presto una delega efficace per difendere gli interessi di Malta all’interno dell’UE. Metsola ha fatto presente che le prossime elezioni europee in programma per l’8 giugno saranno cruciali per determinare la rappresentanza di Malta nel Parlamento europeo.
La situazione è stata documentata in una foto della Camera di Commercio di Malta e il tutto è stato riportato dall’agenzia di stampa ITALPRESS.