Cronaca

Maltempo, stato di emergenza in Abruzzo: in 200 mila senza luce

Stato di emergenza nelle regioni centrali d’Italia colpite dal maltempo. L’Abruzzo è la zona più colpita dalle perturbazioni gelide di questi giorni. Le temperature basse e la neve hanno generato diversi disagi alla popolazione e problemi idrici ed elettrici in tutta la regione. Questa mattina il fiume Pescara è esondato, allagando le strade della città ed un albero si è abbattuto su uomo, che è rimasto ferito. Il ministro della difesa ha annunciato l’arrivo dell’esercito per liberare le strade dai cumuli di neve, alti fino a due metri.

In Abruzzo la situazione è pesante: quasi un quarto della popolazione, circa 200 mila persone, è senza luce a causa dei problemi che hanno riguardato la rete gestita da Enel. La neve ha generato anche grossi problemi idrici, l’ospedale di Atri, in provincia di Teramo è in difficoltà: l’Azienda comprensoriale acquedottistica fa sapere che l’ospedale, difficilmente raggiungibile a causa della neve, ha un’autonomia di alcune ore e si sta provvedendo a risolvere il problema con delle cisterne. La circolazione tra le strade è difficile, gli uomini e mezzi dell’Anas stanno intervenendo ininterrottamente su numerosi tratti stradali in Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana, per garantire la transitabilità e prevenire disagi alla circolazione. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare di prendere l’auto: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell’eventuale pericolo. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati.

A Pescara, ad accompagnare l’emergenza neve c’è anche quella dell’acqua, dopo che stamattina il fiume Pescara ha iniziato a esondare allagando tutto il territorio comunale. Nella stessa città, un uomo di 47 anni è rimasto ferito dopo che un albero è crollato sulla sua automobile a causa della pioggia intensa accompagnata dal vento forte. L’uomo è stato trasportato in ospedale dal 118. I soccorritori riferiscono che l’uomo ha riportato una brutta ferita alla testa, ma la sue condizioni non sono gravi.

Anche Amatrice subisce i danni del maltempo: l’intensa nevicata che da quasi 24 ore insiste sulle aree colpite dal terremoto continua a creare disagi. Il presidio sanitario temporaneo, installato da Don Minozzi, dopo le forti scosse della scorsa estate, è rimasto  schiacciato dal peso della neve ed è crollato. La struttura provvisoria non ha retto al maltempo, collassando su sé stesso.

 

 

Redazione

Recent Posts

Qual è la persona più falsa all’interno della casa del Grande Fratello?

Dopo la fine del Grande Fratello, Letizia Petris ha parlato del suo ex compagno di…

5 minuti ago

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

30 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

35 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

1 ora ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

2 ore ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago