Maltempo, esonda il Seveso: sottopassaggi allagati e ingenti danni

0

Un violento nubifragio che ha sferzato la provincia di Milano nella serata di ieri ha causato l’esondazione del Seveso. Il fiume sotterraneo non esondava a Niguarda da più di un anno. Si tratta infatti del primo allagamento dopo il marzo 2016, quando il fiume era esondato in alcuni punti del quartiere di Niguarda, intorno all’ospedale Maggiore.

Le piogge torrenziali

L’acqua ha cominciato a tracimare dai tombini di viale Ca’ Granda e via Val Furva poco dopo la mezzanotte. I livelli sono saliti rapidamente a causa delle violente piogge cadute nella zona a Nord di Milano e in Brianza.

Allagati anche i sottopassi di viale Suzzani e alcune auto sono rimaste intrappolate. La polizia locale ha chiuso le vie d’accesso al quartiere. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per strade e cantine allagate.

Nessuno è rimasto ferito. Disagi anche in Brianza dove il Lambro nel tratto cittadino di Monza ha superato i livelli di guardia e le prime barriere. Allagamenti anche sulla Milano-Meda.

Sul posto sono subito intervenuti i tecnici di Mm e dell’Amsa che hanno aperto i chiusini. Allagati anche i sottopassi di viale Suzzani e alcune auto sono rimaste intrappolate.

Allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso una allerta meteo che prevedeva, a partire proprio da ieri, temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Per questo la regione ha chiesto ai comuni di attivare “azioni di monitoraggio” contro “gli scenari di rischio temporali forti con effetti dannosi sul territorio” e agli “scenari di rischio idrogeologico e idraulico, con effetti localizzati legati a instabilità di versante, colate di detrito o di fango, fenomeni di erosione e cadute massi, locali innalzamenti dei livelli idrici”. Sorvegliati speciali rimangono il Seveso e Lambro, che già hanno causato disagi anche in Brianza dove il Lambro nel tratto cittadino di Monza ha superato i livelli di guardia e le prime barriere. Allagamenti anche sulla Milano-Meda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *