Mandragola dentro la busta di spinaci: famiglia ricoverata

0

Spinaci e Mandragola all’interno di alcune confezioni della nota marca Bonduelle. Una famiglia è finita in ospedale per avere mangiato spinaci allucinogeni. Padre, madre e due figlio sono stati costretti a ricorrere alle cure del Pronto soccorso del Fatebenefratelli in preda, a vari livelli di gravità, a confusione mentale e stati di amnesia.

Dopo una visita accurata i medici guidati sono risaliti alla causa del malessere: un’intossicazione alimentare. Il marito sessantenne (ancora ricoverato), la moglie 55enne e i due figli rispettivamente di 16 e 18 anni, hanno mangiato spinaci surgelati di un’importante marca venduti in un supermercato altrettanto noto.

Il problema è che mischiate insieme agli spinaci c’erano anche foglie di mandragora, la pianta a cui nell’antichità venivano attribuiti poteri magici, in realtà un’erba velenosa che nel raccolto può confondersi tra gli spinaci.

Scattato l’allarme e ritirati i lotti di spinaci contaminati

La partita difettosa è stata ritirata dal commercio. Un caso era già stato registrato a Milano. Fondamentale per le diagnosi, la consulenza del Centro antiveleni del Niguarda. Gli esperti dell’Ats (ex Asl) in un report inviato al l’assessorato della Sanità spiegano: «Il fattore comune alla base dei due episodi (quello del 5 e l’ultimo del 30 settembre) è rappresentato dal consumo di spinaci cucinati a partire da confezioni di prodotto fresco, nel primo, e surgelato, nel secondo, di due diverse marchi di fabbricazione, acquistati in due diversi centri di distribuzione al dettaglio. La sintomatologia accusata da tutti i soggetti, a vari gradi di gravità, che ha comportato un accesso urgente a strutture di Pronto soccorso, è rappresentata dal classico quadro di «sindrome colinergica» (intossicazione, ndr ), ossia secchezza delle fauci, confusione mentale, midriasi (dilatazione della pupilla in assenza di luce, ndr ) e ritenzione urinaria».

Il ministero della Salute ha diramato l’avviso di richiamo in data 3 ottobre per gli Spinaci Millefoglie Surgelati della marca Bonduelle . Il lotto interessato è il n. 15986504-7222 45M63 08:29 per sospetta presenza di foglie di Mandragora. Il prodotto non deve essere consumato.

Rischio chimico legato alla presenza di mandragola, un’erba infestante velenosa. È questa la motivazione che ha spinto «Bonduelle» a ritirare e richiamare dal mercato un lotto di spinaci millefoglie surgelati (confezioni da 750 grammi).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/