Mannequin challenge, la sfida social più… immobile del momento

Da circa un mese sui social network di tutto il mondo impazza la mannequin challenge. Ma in cosa consiste questa decantata sfida? Si tratta di video buffi che ritraggono persone ferme, appunto come manichini, in posizioni assurde o comunque bizzarre. Il primo video è del 26 ottobre. Nei 45 secondi di ripresa si vedono dei ragazzi immobili, come congelati nelle azioni che stavano facendo pochi istanti prima: alcuni in piedi sui banchi in pose un po’ inusuali, altri tranquillamente seduti con lo sguardo fisso sullo smartphone. Come sottofondo musicale che accompagna questi filmati spesso troviamo Black Beatles” di Rae Sremmurd, un pezzo molto popolare soprattutto fra i giovani americani. Ben presto, la mannequin chalenge è diventata una mania, che continua ad impazzare  sul web.

Molti sono stati i vip italiani e internazionali che si sono cimentati nella simpatica competizione: Adele, Beyoncé, il goleador CR7, meglio noto come Cristiano Ronaldo, Michelle Obama e perfino Hillary Clinton, alla quale visti gli esiti elettorali delle presidenziali Usa non ha portato granché bene. In Italia anche Gianni Morandi, idolo indiscusso di grandi e piccini, ha partecipato, postando su Facebook un breve video che lo ritrae in mezzo ad una strada,  fermo, coi pugni chiusi e l’espressione contrita, quasi volesse esclamare “STIAMO UNITI!” o  “DAI, CHE CE LA FAI!”.

Altra mannequin challenge super cliccata e spolliciata in Italia è stata quella, ripresa anche dalla pagina Facebook del Rompipallone.it, che rappresenta una squadra di calcio immobile nello spogliatoio in posizioni e atteggiamenti “ignoranti”. Quanto durerà questa mania? Secondo le previsione più prospere, giusto in tempo per festeggiare il Natale, poi resterà un lontano ricordo , che farà compagnia all’ ice bucket challenge e all’harlem shake!

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/