Mantova, ritorna la terza edizione di Sbrislona&co
È stata presentata questa mattina presso il Palazzo della Lombardia a Milano la terza edizione di Sbrisolona&Cò, un evento dedicato interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana. L’evento si terrà dal 18 al 20 ottobre a Mantova. Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, spiega che Mantova attrae turisti anche per le sue specialità gastronomiche e dolciarie.
Il Festival, denominato Sbrisolona&Cò, offrirà un weekend di degustazioni e spettacoli in piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico di Mantova. Il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo saranno le principali attrazioni cittadine che faranno da cornice all’iniziativa. Regione Lombardia sostiene convintamente Sbrisolona&Cò perché eventi come questo sono volani di attrattività turistica e presidi culturali della tradizione culinaria e storica della comunità locale.
Giovanni Buvoli, Vicesindaco del Comune di Mantova, sottolinea che la città è attrattiva non solo per il suo patrimonio artistico e naturalistico, ma anche per la sua buona cucina. Mantova ha una tradizione dolciaria importante, con una vasta gamma di prodotti di pasticceria che riflettono la cucina rinascimentale della regione. Tra questi prodotti, la sbrisolona è sicuramente il più rappresentativo, essendo nato secoli fa come dolce povero e via via raffinato nel corso del tempo.
Il Festival della Sbrisolona coinvolgerà la città e la sua rete commerciale, con negozi, ristoranti e alberghi che organizzeranno eventi e momenti di grande impatto e richiamo per i visitatori. Tra i momenti più suggestivi ci saranno cortei storici, menù dedicati nei ristoranti, Sweet Drinks Cocktail nei locali e showcooking con sfide culinarie tra professionisti della ristorazione che rivisiteranno il dolce protagonista dell’evento in chiave moderna. Saranno premiati pasticceri e imprenditori del terziario che si sono distinti nella loro attività, e i negozi allestiranno vetrine a tema.
Tre giorni all’insegna di dolcezza, gusto, storia e tradizione per celebrare il dolce tipico mantovano attraverso showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e tanto altro. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 ottobre nel centro storico di Mantova ed è promosso da Confcommercio Mantova, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi.
(Fonte: ITALPRESS, Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia)