Marco Gilli nominato presidente della Compagnia di San Paolo per il quadriennio 2024-2027
Il 16 aprile si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo a Torino, convocata dalla Presidente uscente Rosanna Ventrella Grimaldi. Durante la riunione sono stati eletti Marco Gilli come Presidente e Rosanna Ventrella Grimaldi come Vicepresidente. Ventrella Grimaldi ha dichiarato di essere soddisfatta del lavoro svolto nei mesi precedenti e ha espresso la sua volontà di continuare a contribuire all’operato della Fondazione in qualità di Vicepresidente.
Dopo aver verificato i requisiti di onorabilità e professionalità dei nuovi consiglieri, si è proceduto a definire il nuovo assetto di governance della Fondazione per il quadriennio 2024-2027. Marco Gilli, il nuovo Presidente, ha espresso la sua gratitudine per essere stato nominato a capo di un’istituzione di rilevanza nazionale con una lunga storia. Ha affermato di affrontare questa sfida con entusiasmo e fiducia, consapevole di essere supportato da una squadra di alto livello sia in termini di governance che di struttura.
Il nuovo Presidente si è impegnato a garantire stabilità e continuità nel perseguimento della missione della Fondazione, con particolare attenzione ai valori di centralità delle persone e promozione del bene comune, innovazione e sostenibilità. Ha sottolineato l’importanza di basare le decisioni sull’evidenza attraverso l’analisi dei dati e ha evidenziato il ruolo della Fondazione come agente di sviluppo sostenibile dei territori.
Il Comitato di Gestione della Fondazione è composto da Marco Gilli come Presidente, Rosanna Ventrella Grimaldi come Vicepresidente, Carlo Picco, Ezio Raviola e Nicoletta Viziano. Il Consiglio Generale è formato da diversi membri designati da istituzioni e enti di ricerca e di promozione culturale. Nel corso della riunione è stato nominato anche il Collegio dei Revisori.
Infine, il plenum del Consiglio Generale si completerà con ulteriori designazioni che dovranno pervenire entro il 17 giugno 2024. Sia il nuovo Presidente che l’ex Vicepresidente della Fondazione hanno espresso ottimismo riguardo al futuro della Compagnia di San Paolo e si sono detti pronti a lavorare insieme per il bene della Fondazione e delle comunità a essa collegate.