Marelli e Colla esprimono soddisfazione per il completamento del lavoro e il conseguimento degli obiettivi.

Marelli e Colla esprimono soddisfazione per il completamento del lavoro e il conseguimento degli obiettivi.

A Bologna, nel settembre 2023, si è aperta una crisi presso lo stabilimento della Marelli di Crevalcore, che ha richiesto l’attivazione delle procedure necessarie per affrontarla. Fortunatamente, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, è stata individuata una soluzione che ha portato alla riconversione produttiva dello stabilimento e alla salvaguardia occupazionale.

La vertenza della Marelli di Crevalcore è stata considerata una best practice non solo a livello locale, ma anche nazionale. I vertici dell’azienda hanno subito convocato un tavolo di incontro con rappresentanti del Ministero, della Città metropolitana di Bologna, del Comune di Crevalcore, delle due aziende coinvolte (Marelli SpA e Tecnomeccanica Crevalcore Srl), di Confindustria Emilia Area Centro e delle rappresentanze sindacali.

Dopo diversi incontri e discussioni, è stato finalmente raggiunto un accordo definitivo per la cessione del ramo d’azienda relativo allo stabilimento di Crevalcore a Tecnomeccanica. La firma di questo importante documento è avvenuta presso il Ministero, confermando l’impegno e la responsabilità dimostrati da entrambe le aziende coinvolte nel processo di riconversione industriale.

Successivamente, è stato presentato il progetto industriale e sociale da Marelli SpA a Tecnomeccanica Crevalcore Srl presso la Regione. L’evento è stato presenziato dall’assessore al Lavoro Vincenzo Colla, dai rappresentanti della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Crevalcore, dalle direzioni delle due aziende coinvolte e da Confindustria Emilia Area Centro, insieme alle rappresentanze sindacali.

L’assessore Colla ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti. Ha ringraziato il Ministero, Invitalia per l’accompagnamento, le aziende coinvolte per la responsabilità dimostrata, la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Crevalcore per il supporto.

Colla ha sottolineato che durante l’operazione di riconversione industriale non è stato necessario effettuare licenziamenti, il che dimostra l’impegno e la determinazione di tutti i soggetti coinvolti nel trovare soluzioni adeguate per garantire la continuità occupazionale.

Con l’arrivo di Tecnomeccanica, l’Emilia-Romagna rafforza il proprio ruolo nella lavorazione componentistica di alta qualità nei settori della mobilità, meccatronica ed energia. Colla ha lodato Marelli per aver gestito con serietà e competenza la delicata situazione, trovando le giuste soluzioni sociali ed economiche per garantire il successo dell’operazione.

Infine, Colla ha evidenziato l’importante ruolo svolto dai lavoratori nel difendere il proprio posto di lavoro con fermezza, dignità e correttezza, così come la responsabilità e la trasparenza dimostrate dalle Rsu e dalle organizzazioni sindacali durante i vari passaggi decisionali.

In conclusione, l’assessore Colla ha sottolineato che l’operazione di riconversione industriale della Marelli di Crevalcore è stata un successo grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, che hanno dimostrato professionalità, determinazione e attenzione al benessere dei lavoratori. La foto dell’evento è stata pubblicata dall’ufficio stampa della Regione Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *