Maria De Filippi querelata? rischioso mandare i ragazzi a spazzare

0

Maria De Filippi querelata. La padrona di casa di Amici stavolta rischia grosso. Dopo la decisione di Maria De Filippi di sospendere quattro degli allievi di Amici (Filippo Di Crosta, Vittorio Ardovino, Nicosa De Souza e “Biondo”) mandandoli ai “lavori socialmente utili” come punizione per il comportamento tenuto in una serata di festa, scoppia la polemica.

Hanno destato scalpore le foto pubblicate su tutti i giornali dove i ragazzi appaiono con indosso le tute catarifrangenti dell’Ama, la società municipalizzata che si occupa della nettezza urbana a Roma.

Il sindaco Raggi ha dato il suo via libera all’operazione, ringraziando in un video Maria De Filippi per l’iniziativa ma adesso viene fuori un retroscena.

Maria De Filippi querelata: i ragazzi non potevano essere costretti ne ricattati

L’avvocato Maccaroni, presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati per i Minori e le Famiglie, ha sottolineato che nessuno avrebbe potuto obbligare i ragazzi a fare gli spazzini contro la loro volontà.

Neanche un giudice:”Il giudice può soltanto chiederlo, ma la persona sotto accusa può rifiutarsi e poi scontare la pena in modo tradizionale, per esempio, andando in carcere”.

Maria De Filippi, o i suoi autori,  hanno dunque calcato un po’ la mano non pensando alle eventuali conseguenze. “La De Filippi ha chiesto ai suoi ragazzi di pulire le strade e loro hanno accettato: si tratta di volontariato, deciso di comune accordo, con il consenso della sindaca Virginia Raggi e dell’azienda che si occupa della nettezza urbana per il Comune di Roma: succede ogni giorno nei Comuni d’Italia. Ma niente e nessuno poteva obbligare i ragazzi a prendere la scopa in mano”.

Secondo il parere legale la De Filippi rischia addirittura la querela:”Se un ragazzo avesse letto in questa richiesta una minaccia velata, come quella di essere cacciato dal programma se non avesse accettato, non solo avrebbe potuto rifiutarsi, ma addirittura avrebbe potuto querelare il programma e Maria De Filippi. E potrebbe ancora farlo. Questo lo dice la legge, non io”.

Neanche il contratto firmato dai ragazzi all’ingresso nella scuola mette al riparo la conduttrice da eventuali conseguenza spiacevoli. Staremo a vedere come andrà a finire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/