Martin trionfa nella sprint race di Le Mans, Bagnaia costretto al ritiro
Jorge Martin (89) si è messo alla guida durante le prove libere in vista del Gran Premio delle Americhe Red Bull ad Austin, Texas il 13 aprile 2024. Durante queste prove, è stato immortalato mentre percorreva il circuito da Stephanie Tacy/SIPA USA.
Il Gran Premio di Francia, che si è svolto sul circuito di Le Mans, ha visto la vittoria di Jorge Martin, in sella alla Ducati del team Prima Pramac. Questa vittoria ha contribuito ad allungare il suo vantaggio in classifica su Pecco Bagnaia, che era partito dalla seconda posizione ma ha dovuto ritirarsi dopo poche tornate, a causa di un problema con la sua moto di riserva. Sul podio insieme a Martin, si sono piazzati Marc Marquez (Ducati Gresini), che ha fatto una grande partenza, e Maverick Vinales (Aprilia).
Sfortunatamente, la casa VR46 ha vissuto un momento di delusione a causa della caduta di Marco Bezzecchi, che si è verificata a quattro giri dal termine della gara quando era in seconda posizione. Anche Alex Rins è caduto durante la gara, mentre Aleix Espargaro ha dovuto scontare due penalità long lap per partenza anticipata. Al quarto posto si è piazzato Enea Bastianini con l’altra Ducati ufficiale, seguito al quinto posto dallo stesso Espargaro (Aprilia) e al sesto da Pedro Acosta.
Nella top ten della gara si sono classificati anche Fabio Di Giannantonio, Jack Miller, Raul Fernandez e Fabio Quartararo. Joan Mir è stato costretto al ritiro.
In conclusione, la gara al Gran Premio di Francia ha regalato emozioni forti e momenti di tensione, ma alla fine è stato Jorge Martin a trionfare sul circuito di Le Mans.