Martina Corgnati racconta la figura di sua madre Milva: “Educatrice severa ma determinante nella mia indipendenza”
Martina Corgnati è l’unica figlia dell’indimenticabile Milva, conosciuta anche come Maria Ilva Biolcati. La pantera di Goro ha dato alla luce Martina nel 1963, frutto dell’amore con il regista e produttore discografico Maurizio Corgnati. Martina ha sempre avuto un legame speciale con la madre, con la quale ha condiviso momenti indimenticabili ma anche difficili, soprattutto negli ultimi anni legati alla malattia neurodegenerativa di cui Milva è stata colpita. A differenza della sua famosa madre nel mondo della musica, Martina ha scelto di lavorare nel settore dell’arte e della cultura, diventando curatrice e critica d’arte.
Martina ha recentemente ricordato la sua amata madre scomparsa all’età di 81 anni nel 2021, descrivendola come una madre severa che le ha insegnato l’importanza dell’indipendenza e della cura di sé stesse. Milva ha trasmesso a Martina valori importanti fin dalla sua infanzia, insegnandole ad essere una donna libera e indipendente. Martina ha inoltre descritto la personalità complessa della madre, forte ma insicura, con un costante bisogno di conferme.
Nonostante la fama e i successi internazionali, Milva è sempre stata presente nella vita di Martina, dimostrandole il suo amore incondizionato. Martina ha descritto la madre come intuitiva ed empatica, anche se spesso aveva difficoltà a comunicare per lunghi periodi. Ha anche parlato della separazione tra Milva e Maurizio Corgnati avvenuta quando lei era molto giovane, descrivendo quanto fosse difficile crescere senza entrambi i genitori presenti costantemente.
Martina ha rivelato che non è l’unica figlia di Milva, poiché la madre ha vissuto la tragedia di un aborto a soli 22 anni, nonostante desiderasse il bambino mentre il padre non fosse d’accordo. Questo dramma è stato raccontato da Martina nella biografia dedicata a sua madre dal titolo “Milva. L’ultima diva”, un omaggio autentico e sincero alla memoria di Milva.
In definitiva, Martina Corgnati si è distinta nel mondo dell’arte come curatrice e critica d’arte, portando avanti il ricordo e l’eredità della sua indimenticabile madre, Milva. La sua testimonianza e il suo amore per la madre sono un tributo alla figura iconica di Milva, una donna con una personalità complessa ma dal cuore grande e generoso.
Finito.