Maserati narra la partnership con Giovanni Soldini in un libro
Maserati e Giovanni Soldini presentano il volume fotografico “Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati”, che celebra il sodalizio sportivo con il Tridente. Attraverso immagini spettacolari, si rivive la sperimentazione di nuovi approcci alla navigazione oceanica con le barche Maserati VOR70 e Maserati Multi70. Dai record di velocità alle regate vinte, il team Maserati ha conquistato successi in tutto il mondo. Maserati Multi70 è diventata la prima barca da corsa oceanica con autonomia energetica grazie all’energia solare. La protezione dell’Oceano è al centro di questa avventura, con la collaborazione con l’UNESCO per il monitoraggio del mare.
10 anni di sodalizio tra Maserati e Giovanni Soldini
Maserati e Giovanni Soldini presentano “Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati”, un volume fotografico che racconta la loro storia di successo nell’ambito della navigazione oceanica. Attraverso spettacolari immagini d’archivio, il volume ripercorre dieci anni di collaborazione con il Tridente, durante i quali sono state sviluppate due barche rivoluzionarie: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70, che ha introdotto la tecnologia foiling nell’oceano.
Dal 2012, sono stati compiuti quattro giri del mondo, corse 27 regate, stabiliti 8 record e percorse più di duecentomila miglia nautiche. Tra i successi principali, si annoverano la Rotta dell’Oro da New York a San Francisco, la Cape2Rio, la Rolex Sydney-Hobart e il record della rotta Hong Kong-Londra. Maserati Multi70 è la prima barca da corsa oceanica in grado di autoprodurre tutta l’energia necessaria per lunghe navigazioni, grazie a un impianto fotovoltaico e un motore elettrico installati a bordo.
La protezione dell’Oceano è sempre stata una priorità per Maserati e Giovanni Soldini, tanto che nel 2022 è stato installato a bordo dell’imbarcazione l’Ocean Pack, per monitorare CO2, salinità e temperatura dell’acqua in superficie. I dati raccolti sono stati condivisi con la comunità scientifica nel quadro del programma di monitoraggio dell’UNESCO per il Decennio del Mare 20-30.
Il volume fotografico, pubblicato da Nutrimenti Mare e con prefazione di John Elkann, rappresenta un’opera preziosa che testimonia la passione, l’impegno e i risultati straordinari raggiunti da Maserati e Giovanni Soldini in questi dieci anni di avventure oceaniche. Il libro è disponibile nelle librerie e in selezionati showroom Maserati.
Dieci anni di successi in oceano con Maserati
Maserati e Giovanni Soldini hanno collaborato per dieci anni in oceano, dando vita a un sodalizio sportivo che ha portato a risultati straordinari. Grazie alla sperimentazione di nuovi approcci alla navigazione oceanica, sono state sviluppate due barche innovative: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70, quest’ultimo pioniere nell’utilizzo della tecnologia foiling con un foil montato sotto la deriva.
Durante questi dieci anni, sono stati compiuti quattro giri del mondo, disputate 27 regate e stabiliti 8 record, per un totale di oltre duecentomila miglia percorse. Tra i successi più significativi si annoverano la vittoria della Rotta dell’Oro da New York a San Francisco via Capo Horn nel 2013, la conquista della Cape2Rio nel 2014 e la prestigiosa Rolex Sydney-Hobart nel 2016.
Il multiscafo Maserati Multi70 ha segnato numerose vittorie, tra cui il record della rotta Hong Kong-Londra nel 2018, il record della Manica e il record sulla rotta originale del Fastnet nel 2021. Nel 2023, ha compiuto il quarto giro del mondo in piena autonomia energetica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e un motore elettrico a bordo, dimostrandosi la prima barca da corsa oceanica in grado di autoprodurre tutta l’energia necessaria per lunghe navigazioni.
Inoltre, Maserati Multi70 si è distinta per l’impegno verso l’osservazione e la protezione dell’Oceano, installando l’Ocean Pack a bordo per monitorare CO2, salinità e temperatura dell’acqua in superficie a beneficio della comunità scientifica nel programma di monitoraggio dell’UNESCO per il Decennio del Mare 20-30. Il libro fotografico “Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati” racconta in modo avvincente questa incredibile avventura sportiva, ed è disponibile nelle librerie e showroom Maserati.
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it