Mattarella: “Basta disuguaglianze, il lavoro ha bisogno delle donne”

Mattarella: “Basta disuguaglianze, il lavoro ha bisogno delle donne”

Durante la cerimonia per la Festa della Liberazione, il presidente Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza del lavoro femminile per la crescita sociale ed economica dell’Italia. Ha evidenziato la necessità di ridurre il divario di occupazione tra uomini e donne e di garantire parità di diritti e retribuzione. Mattarella ha condannato le discriminazioni e le violenze sul lavoro femminile, sottolineando che il lavoro non deve allontanare le donne dalla maternità. Ha anche sottolineato l’importanza di una migliore gestione dei servizi e della conciliazione tra lavoro e famiglia per sostenere la natalità e le giovani coppie.

Il Presidente Mattarella sottolinea l’importanza del lavoro femminile e della parità di genere

Nel corso della cerimonia per la Festa della Liberazione del 25 aprile all’Altare della Patria, il presidente Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza del lavoro come motore di crescita sociale ed economica. Ha evidenziato il divario del 20% tra occupazione femminile e maschile come un punto critico da ridurre al minimo, sottolineando la necessità di rispettare i diritti di parità e eguaglianza sanciti dalla Costituzione.

Mattarella ha lamentato la presenza di ostacoli e disparità nel lavoro femminile, che vanno dall’accesso ai vertici aziendali alla progressione di carriera. Ha condannato pratiche come licenziamenti discriminatori e pressioni indebite, sottolineando la necessità di una vigilanza ferma ed efficace per assicurare il rispetto delle norme e dei diritti delle lavoratrici.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza del sostegno alla conciliazione tra lavoro e famiglia, riconoscendo il ruolo fondamentale dell’occupazione femminile nel sostenere la famiglia e favorire le nascite. Ha sottolineato la necessità di impegnarsi per una gestione migliore dei servizi, per favorire una cultura di sostegno familiare e per garantire una conciliazione efficace dei tempi di lavoro.

Infine, Mattarella ha sottolineato che il lavoro non deve allontanare le donne dalla maternità, ma al contrario, sottolinea come sia un fattore che contribuisce alla stabilità familiare. Ha concluso esortando a un impegno costante per contrastare l’impoverimento demografico e per sostenere le legittime aspirazioni delle giovani coppie verso una migliore gestione della vita lavorativa e familiare.

Il ruolo delle donne nel mondo del lavoro secondo Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia della Festa della Liberazione ha sottolineato l’importanza del lavoro come motore di crescita sociale ed economica. In particolare, ha evidenziato l’apporto indispensabile delle donne al progresso del Paese e la necessità di ridurre il divario del 20% tra occupazione maschile e femminile. Il lavoro, per Mattarella, non è solo un mezzo di sostentamento ma anche libertà, dignità e riscatto.

Nel suo messaggio al “Tempo delle Donne”, ha evidenziato le barriere e le discriminazioni ancora presenti nel mondo del lavoro femminile, come licenziamenti discriminatori, pressioni indebite e forme di violenza fisica e psicologica. Ha sottolineato l’importanza di garantire il rispetto dei diritti di parità e di eguaglianza previsti dalla Costituzione e la necessità di una vigilanza ferma ed efficace per assicurare il rispetto di tali norme.

Mattarella ha anche affrontato il tema della conciliazione tra lavoro e famiglia, sottolineando che il lavoro non allontana la donna dalla maternità ma anzi, può supportare la famiglia e favorire le nascite. Ha evidenziato la necessità di impegnarsi per una migliore gestione dei servizi, per la conciliazione dei tempi di lavoro e per una cultura di sostegno familiare più forte, al fine di contrastare l’impoverimento demografico e soddisfare i desideri delle giovani coppie.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *