Mattarella: Il Meeting di Rimini quale impulso per la cultura, il dialogo e l’umanità.

Mattarella: Il Meeting di Rimini quale impulso per la cultura, il dialogo e l’umanità.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, in occasione del 45° Meeting. Mattarella ha sottolineato l’importanza di ritornare al centro la persona, in un contesto di profonde trasformazioni sociali e tecnologiche. Ha evidenziato la necessità di valorizzare la relazione con gli altri e l’impegno educativo e culturale come strumenti per affrontare le sfide attuali. Il Meeting rappresenta un’opportunità per riflettere sulle verità portate dagli altri e costruire insieme un futuro migliore.

Discorso del Presidente Mattarella al Meeting per l’amicizia fra i popoli

Elezione del Presidente della Repubblica: discorso del Presidente alle alte cariche dello Stato nel salone dei corazzieri al Quirinale. Nella foto, Sergio Mattarella (ROMA – 2022-02-03, Stefano Carofei). La fotografia è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, in occasione della 45^ edizione del Meeting di Rimini. Nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questo evento come contributo di cultura, dialogo e umanità, coinvolgendo sia giovani che meno giovani. Il tema di quest’anno esprime le radici culturali del meeting, affrontando le straordinarie trasformazioni della società attuale.

Il Presidente Mattarella ha evidenziato la necessità di tornare a mettere al centro la persona, in un mondo in cui le informazioni globali continuano a fluire inarrestabili e le tecnoscienze offrono soluzioni innovative. Nonostante le nuove possibilità, sono presenti orrori, atrocità e guerre che mettono in discussione la pace e la convivenza. Per questo è essenziale valorizzare la relazione con gli altri e camminare insieme per costruire un futuro migliore. L’impegno educativo e culturale del Meeting rappresenta un valore fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Il messaggio del Presidente alla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

L’elezione del Presidente della Repubblica è sempre un momento di grande importanza per il Paese, e il discorso del Presidente alle alte cariche dello Stato nel salone dei corazzieri al Quirinale rappresenta un momento di riflessione e di prospettiva sul futuro. Nella foto si può osservare Sergio Mattarella, il quale ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, in occasione della 45^ edizione di questo importante evento culturale.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza del Meeting come luogo di incontro e di dialogo tra generazioni diverse, capace di guardare oltre le contingenze e di cogliere le trasformazioni profonde della società. Ha invitato tutti coloro che parteciperanno all’evento a vivere queste giornate a Rimini come un’opportunità di arricchimento personale e culturale, ringraziando gli organizzatori e i volontari per il loro impegno.

Il tema di questa edizione del Meeting riflette sulle radici culturali dell’evento, offrendo uno sguardo aperto sulle sfide e le opportunità delle trasformazioni globali in atto. Il Presidente ha sottolineato l’importanza di rimettere al centro la persona in un contesto in cui guerre, dominio e paura sembrano minare la fiducia nel futuro. Solo attraverso il dialogo, l’educazione e la cultura si può sperare di costruire un domani migliore per tutti. Il messaggio del Presidente conferma l’importanza del Meeting come luogo di riflessione e di confronto per la società italiana e internazionale.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *