Maxi colonia di pinguini scoperta in Antartide, 1,5 mln di esemplari

0

Maxi colonia di pinguini. Più di un milione e mezzo di pinguini di Adelia è stato scoperto nel remoto arcipelago delle Danger Islands dell’Oceano Antartico orientale. La scoperta è stata definita dai ricercatori “sorprendente”, dato che a soli 160 chilometri di distanza, nell’Oceano Antartico occidentale, la popolazione della stessa specie è in netto declino forse a causa dello scioglimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento globale.

Il primo censimento completo della colonia ha rivelato che le Danger Islands ospitano oltre 750mile coppie di pinguini di Adelia in età riproduttiva, più di tutto il territorio della Penisola Antartica. La scoperta delle maxi colonia è avvenuta grazie alle immagini dei satelliti.

Maxi colonia di pinguini: la terza e la quarta colonia di pinguini di Adelia più grandi al mondo

Le isole ospitano la terza e la quarta colonia di pinguini di Adelia più grandi al mondo. La scoperta è “senz’altro sorprendente e ha reali conseguenze su come gestiamo questa regione” ha detto all’Afp una degli autori della ricerca, Heather Lynch della Stony Brook University. Le isole sono state visitate di rado, ha spiegato il team di scienziati da Usa, Gran Bretagna e Francia. “Si chiamano Danger Islands non a caso” ha spiegato Lynch. “Il mare nella zona è impraticabile per gran parte dell’anno e anche in piena estate è difficile sbarcare per compiere esplorazioni”.

La presenza dei pinguini è emersa dai dati dei satelliti Landsat di monitoraggio terreste gestiti da NASA e US Geological Survey. Quando i dati Landsat hanno indicato la presenza di centinaia di migliaia di pinguini sulle isole “ho pensato fosse un errore”, ha confessato la scienziata. “Siamo rimasti sorpresi di aver scoperto tanti pinguini sulle isole soprattutto perchè non si sapeva che ci fossero pinguini su alcune di esse”. Alle rilevazioni è seguita una spedizione sul campo per un censimento. “Siamo stati molto fortunati nel trovare un periodo di tempo in cui il ghiaccio marino è receduto e una nave è potuta passare”.

Per ora, resta la splendida notizia del ritrovamento di milioni di pinguini di Adelia in età riproduttiva, avvenuto tra l’altro a soli 160 chilometri di distanza dall’Antartico occidentale dove la popolazione è in declino. Una scoperta “sorprendente e che ha reali conseguenze su come gestiamo questa regione. Non è stato facile arrivare lì: il mare nella zona è impraticabile per gran parte dell’anno e anche in piena estate è difficile sbarcare per compiere esplorazioni” ha spiegato Heather Lynch della Stony Brook University.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *