Maxi frode sul bonus facciate a Livorno: sequestrati 18 milioni di euro

Maxi frode sul bonus facciate a Livorno: sequestrati 18 milioni di euro

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno hanno recentemente eseguito due decreti di sequestro preventivo su crediti fittizi per un valore totale di oltre 33 milioni di euro. Questi provvedimenti sono stati emessi dal Gip a seguito di ipotesi di reato relative alla truffa aggravata ai danni dello Stato e alle indebite compensazioni di crediti d’imposta.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno portato alla scoperta di un’organizzazione criminale complessa, orchestrata dal titolare di uno studio di consulenza fiscale con sede a Milano e coinvolgente direttamente 10 società edili in tutto il territorio nazionale. Questa rete criminale è stata smantellata grazie alle attività investigative svolte.

L’obiettivo principale dell’organizzazione era ottenere indebitamente il “bonus facciate” destinato agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici esistenti. Dopo un precedente sequestro di oltre 8 milioni di euro l’anno scorso, le Fiamme Gialle di Livorno hanno continuato a investigare approfondendo le anomalie e i rischi legati al commercialista responsabile della frode.

Durante le indagini, sono emerse altre otto imprese edili coinvolte (oltre alle due già sotto investigazione) che risultavano essere società attive solo sulla carta, senza una reale attività operativa e con una struttura patrimoniale e aziendale minima. I loro rappresentanti legali presentavano anche precedenti penali.

I legali delle società sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, mentre i proprietari degli immobili oggetto di ristrutturazione hanno negato di aver commissionato lavori di manutenzione su appartamenti facenti parte di vari condomini. I lavori e i relativi costi, dichiarati inconsapevolmente, non corrispondevano alle dimensioni reali degli appartamenti dichiarate all’Agenzia delle Entrate.

La Guardia di Finanza ha ricostruito la catena delle cessioni dei crediti d’imposta falsi effettuate dalle imprese coinvolte nel reato, portando al sequestro di un totale di 18.225.441,74 euro di crediti fiscali falsi. Le attività investigative delle Fiamme Gialle hanno quindi permesso di smantellare questa organizzazione criminale e di porre fine alle attività illecite messe in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *