Mazda registra un notevole aumento delle vendite nel primo trimestre
Mazda ha riportato la vendita globale di 309.000 veicoli nel primo trimestre, periodo che va dal 1° aprile al 30 giugno 2024. Questo dato si attesta allo stesso livello dell’ultimo anno fiscale. In Europa, le vendite nel primo trimestre sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 49.000 vetture. Questo aumento è stato trainato dalle vendite delle CX-30, CX-5 e Mazda2. La quota di mercato è aumentata di 0,1 punti, arrivando all’1,2%.
I principali mercati di Mazda in Europa, la Germania e il Regno Unito, hanno supportato le vendite con 12.000 e 7.000 unità rispettivamente. Anche l’Italia ha giocato un ruolo importante, registrando una crescita dell’11%. Questo risultato è stato reso possibile soprattutto grazie alla domanda proveniente dal canale privato, che è cresciuta del 22%.
In Nord America, il volume delle vendite di Mazda è aumentato del 14%, raggiungendo le 146.000 unità e segnando il più alto numero di vendite mai registrato per il primo trimestre. Nel mercato cinese, il principale mercato asiatico di Mazda, le vendite sono state di 18.000 unità, con un calo del 9%. In Giappone, il mercato nazionale, le vendite hanno raggiunto le 29.000 unità.
Per quanto riguarda i risultati finanziari, Mazda ha registrato un fatturato netto di 1.205,6 miliardi di yen (equivalenti a 7,2 miliardi di euro) e un utile operativo di 50,4 miliardi di yen (circa 300 milioni di euro) nel primo trimestre dell’anno fiscale, con un aumento del 68% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 49,8 miliardi di yen (circa 296,4 milioni di euro).
Mazda ha confermato le previsioni per le vendite globali e i volumi complessivi consolidati, prevedendo che le vendite raggiungeranno 1.400.000 unità. Per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2025, Mazda stima un fatturato netto di 5.350,0 miliardi di yen (circa 33 miliardi di euro), un utile operativo di 270,0 miliardi di yen (circa 1,6 miliardi di euro) e un utile netto di 150,0 miliardi di yen (circa 925,9 milioni di euro).
Mazda continuerà a monitorare il contesto economico, le tendenze della domanda automobilistica nei propri mercati e lo sviluppo futuro dei problemi che interessano l’attività dell’azienda. L’obiettivo della Casa di Hiroshima è quello di compiere costanti progressi nell’elettrificazione e nella creazione di valore per il futuro.
Foto: ufficio stampa Mazda Italia
(ITALPRESS).