Mbappè in panchina, Reti inviolate in Olanda-Francia
A Lipsia (Germania), Olanda e Francia si sono sfidate in un pareggio senza gol, il primo dall’inizio di Euro2024. La partita è stata ricca di occasioni da gol, ma nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare il punteggio. Il risultato ha sorriso ad entrambe le compagini, che continuano il loro cammino verso gli ottavi di finale. Nella prossima giornata, la Francia affronterà la Polonia mentre l’Olanda si scontrerà con l’Austria.
La partita è iniziata con ritmi alti, con l’Olanda subito pericolosa grazie alla velocità di Frimpong. Un tiro da fuori area è stato parato da Maignan, portiere della Francia. La squadra di Deschamps ha risposto con un tiro di Griezmann respinto in corner da Verbruggen. Il Francia è andata vicina al gol al 14′, con un’azione di Thuram che ha servito Rabiot in area, ma il centrocampista non è riuscito a calciare verso la porta. L’Olanda ha risposto con Gakpo, ma anche il suo tiro è stato respinto dal portiere francese.
Il ritmo della partita è calato verso la fine del primo tempo e anche all’inizio della ripresa, con entrambe le squadre in fase di studio. La Francia ha avuto la prima occasione nitida della ripresa, ma Griezmann non è riuscito a controllare il pallone in area. L’Olanda ha avuto l’opportunità di segnare al 69′, ma il gol di Simons è stato annullato per un fallo di Dumfries su Maignan.
Nel finale, Deschamps ha cercato di cambiare qualcosa inserendo Giroud e Coman, ma Mbappè è rimasto in panchina per tutta la partita. La partita è terminata senza nessun gol, con entrambe le squadre che hanno adottato un atteggiamento prudente mentre ci si avvicinava al triplice fischio dell’arbitro Taylor.