McDonald’s conferma il suo impegno verso le filiere DOP e IGP con “My Selection”

McDonald’s conferma il suo impegno verso le filiere DOP e IGP con “My Selection”

0

McDonald’s rafforza il suo impegno verso la filiera agroalimentare italiana con la sesta edizione di My Selection, la linea premium di burger selezionati da Joe Bastianich, nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.

McDonald’s ha investito circa 415 milioni di euro all’anno nel comparto agroalimentare del Paese, dimostrando un forte impegno verso le filiere italiane. In particolare, l’azienda ha stretto una collaborazione con i Consorzi di Tutela, supportata dalla Fondazione Qualivita, dal 2008. Questa partnership ha portato sui vassoi dei clienti McDonald’s 21 ingredienti DOP e IGP, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate.

L’obiettivo di questa collaborazione è ampliare la conoscenza e favorire la diffusione di prodotti DOP e IGP verso il grande pubblico, con particolare attenzione ai consumatori più giovani, e supportare le filiere certificate. Inoltre, McDonald’s ha deciso di sostenere una filiera in difficoltà come quella della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, colpita duramente dalle alluvioni dello scorso anno, introducendola nelle nuove ricette My Selection.

La nuova edizione di My Selection presenta ricette capaci di valorizzare le eccellenze del territorio, come il My Selection Parmigiano Reggiano & Salsa alla Pera, il My Selection Pecorino Toscano DOP & Salsa Yuzu e il My Selection BBQ, che rappresentano perfetti abbinamenti di ingredienti di alta qualità.

Per questa edizione, verranno acquistate 65 tonnellate di purea di Pera dell’Emilia-Romagna IGP, 73 di Parmigiano Reggiano DOP, 70 di Pecorino Toscano DOP e 4,5 di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, ha sottolineato l’importanza della partnership con i Consorzi di tutela del Patrimonio italiano, che permette all’azienda di rendere accessibili prodotti di eccellente qualità a un vasto pubblico e di sostenere le aziende agroalimentari italiane.

Joe Bastianich, noto imprenditore nel settore della ristorazione, ha commentato che è un piacere contribuire al progetto My Selection, che riflette la sua passione per la cucina e la qualità degli ingredienti. Anche quest’anno, ha selezionato con cura sapori e ingredienti per stupire i clienti con nuove ricette innovative.

Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, ha dichiarato che i prodotti DOP e IGP non sono solo icone, ma rappresentano un importante valore economico per il settore agroalimentare italiano. McDonald’s ha dimostrato che investire in Indicazioni Geografiche può rappresentare un vantaggio competitivo per l’intera filiera e garantire la qualità ai consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!