MEDITeH Beyond: la scienza medica più vicina alla gente il 16 e 17 maggio.

MEDITeH Beyond: la scienza medica più vicina alla gente il 16 e 17 maggio.

A Catania si terrà il 16 e 17 maggio il Summit Internazionale MEDITeH Beyond, un evento dedicato alla ricerca e allo sviluppo in sanità digitale nell’area del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Questo evento è il frutto degli sforzi compiuti negli ultimi anni in Italia per sviluppare la telemedicina come strumento al servizio della medicina, ampliando le sue potenzialità per garantire un migliore accesso alle cure, in particolare per i pazienti cronici e fragili.

Il Centro Nazionale per la Telemedicina dell’Istituto Superiore di Sanità (CNTNT), diretto dal professore Francesco Gabbrielli, ha guidato questo percorso che ha portato all’organizzazione del Summit MEDITeH Beyond. Grazie alla telemedicina, le diagnosi, terapie e cure possono essere facilitate, eliminando le barriere fisiche causate dalla distanza e migliorando l’equità nell’accesso alle cure sanitarie.

Questo evento rappresenta un’opportunità per creare una collaborazione internazionale nella sanità digitale, promuovendo la condivisione di idee e progetti concreti provenienti dai Paesi partecipanti. Il Summit prevede la partecipazione di stakeholder del settore sanitario, come centri di ricerca, università, enti sanitari, imprese produttive, e istituzioni, per discutere le potenzialità della telemedicina e le prospettive di sviluppo delle tecnologie digitali nel campo medico-scientifico.

Il professor Gabbrielli sottolinea l’importanza strategica di questa collaborazione internazionale, che potrebbe portare a nuove partnership per applicare le tecnologie digitali al progresso della medicina. Il Summit si articolerà in due giornate, durante le quali si discuterà dell’evoluzione delle scienze biomediche, delle tecnologie digitali nel settore medico-scientifico, e delle prospettive di ricerca applicativa in ambito sanitario attraverso le tecnologie digitali.

Il primo giorno del Summit prevede una sessione di approfondimento sulle tecnologie digitali nel settore medico-scientifico, con relazioni di illustri scienziati e professionisti nazionali e internazionali. Il secondo giorno sarà dedicato ai lavori di gruppo sulla sanità digitale, durante i quali i delegati discuteranno delle diverse macro-tematiche legate alla telemedicina e collaboreranno alla stesura di un position paper.

Il professor Catapano, relatore invitato al Summit, sottolinea l’importanza di lavorare insieme per sviluppare la medicina e favorire un migliore rapporto medico-paziente. Il Summit rappresenta un’opportunità per promuovere la medicina di valore nei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, incoraggiando lo sviluppo della sanità digitale e la collaborazione internazionale.

Il position paper generale che verrà redatto a partire dai contributi dei gruppi di lavoro sarà diffuso pubblicamente per promuovere la collaborazione tra enti sanitari, centri di ricerca, università e imprese produttive. MEDITeH Beyond è il primo passo verso la creazione di una rete collaborativa duratura per lo sviluppo della medicina tramite la tecnologia digitale, con l’Italia che si propone quale promotore e facilitatore di questa importante iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *