Meloni e Trump si incontrano e dichiarano: “Siamo pronti a collaborare”
La premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente eletto Donald Trump a Mar-a-Lago in Florida. L’incontro informale è avvenuto durante una cena insieme al senatore Marco Rubio e all’imprenditore Tilman Fertitta. Meloni potrebbe diventare l’alleato di riferimento di Trump in Europa, specialmente di fronte a potenziali tensioni con altri leader europei. La visita è stata organizzata anche per discutere della detenzione in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala. Elon Musk avrebbe facilitato l’incontro, come ha fatto con altri leader mondiali che hanno visitato Trump a Mar-a-Lago. La premier ha condiviso la notizia su Facebook, ringraziando Trump per l’accoglienza.
La premier Giorgia Meloni visita Donald Trump a Mar-a-Lago in Florida
Giorgia Meloni, premier italiana, è giunta a Mar-a-Lago in Florida per un incontro informale con il presidente eletto Donald Trump. La cena tra i due leader si è svolta in un clima di cordialità, e alla serata hanno partecipato anche il senatore Marco Rubio e l’imprenditore Tilman Fertitta, futuro ambasciatore in Italia. Meloni ha condiviso su Facebook una foto con Trump, ringraziandolo per l’accoglienza e dichiarandosi pronta a lavorare insieme.
Accompagnata dall’ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, la visita di Meloni a Trump conferma l’ipotesi che il primo ministro italiano possa diventare un alleato chiave per Trump in Europa. Questo soprattutto di fronte alle potenziali tensioni con gli altri leader europei, in particolare riguardo alle questioni commerciali e alla politica estera. Inoltre, la visita sarebbe stata un’opportunità per discutere della detenzione in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala, avvenuta in seguito a un arresto richiesto dagli Stati Uniti.
La presenza di Meloni a Mar-a-Lago fa parte di una serie di incontri con leader stranieri che Trump ha ospitato nella sua tenuta in Florida, tra cui il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente argentino Javier Milei. Anche il primo ministro canadese Justin Trudeau ha incontrato Trump a Mar-a-Lago dopo le minacce di quest’ultimo di imporre tariffe al Canada. Fonti citate dal New York Times affermano che l’incontro tra Meloni e Trump sia stato facilitato da Elon Musk, sostenitore e amico della premier italiana.
Visita di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump
Sabato sera, la premier Giorgia Meloni è giunta a Mar-a-Lago in Florida per far visita al presidente eletto Donald Trump. L’incontro informale si è svolto durante una cena tra i due leader, poco prima del viaggio del presidente Joe Biden a Roma per una visita ufficiale in Italia e in Vaticano dal 9 al 12 gennaio.
Alla serata hanno partecipato anche il senatore Marco Rubio, prossimo Segretario di Stato secondo Trump, e l’imprenditore texano Tilman Fertitta, futuro ambasciatore in Italia. La premier Meloni ha condiviso su Facebook una foto con Trump, ringraziandolo per l’accoglienza e dichiarando di essere pronta a lavorare insieme.
Accompagnata dall’ambasciatrice d’Italia a Washington Mariangela Zappia, la visita di Meloni a Trump conferma la previsione che il primo ministro italiano sarà l’alleato di riferimento di Trump in Europa. Questo soprattutto considerando le tensioni previste tra gli altri leader europei e Trump, specialmente dopo le minacce di guerra commerciale e il ridimensionamento del supporto americano alla NATO e all’Ucraina.
Secondo fonti citate dal New York Times, la visita è stata anche occasione per discutere della detenzione in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala. L’incontro con Trump è stato facilitato da Elon Musk, sostenitore e amico della premier italiana. Da quando è stato eletto, Trump ha incontrato vari leader stranieri a Mar-a-Lago, confermando la sua influenza a livello internazionale.
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it