Meloni inaugura centro sportivo a Caivano e ribadisce: “Lo Stato non permette zone franche”

Meloni inaugura centro sportivo a Caivano e ribadisce: “Lo Stato non permette zone franche”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Il centro sportivo ex Delphinia sarà nuovamente operativo e pronto ad accogliere i cittadini di Caivano. Domani si terrà l’open day, mentre il 10 giugno inizieranno i campi estivi per i bambini. Inoltre, nei prossimi mesi sorgeranno un nuovo teatro da 500 posti e un anfiteatro esterno da 1000, che faranno parte di un polo dedicato allo sport, alla cultura e all’arte, in onore di Pino Daniele, uno dei grandi interpreti della canzone italiana”. È quanto ha annunciato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la cerimonia di riapertura del centro sportivo a Caivano, dopo essere stato riqualificato dal governo.

Nove mesi fa, la struttura era stata vittima di abusi da parte di un gruppo su due bambine, mentre si trovava in stato di abbandono. “Il nostro obiettivo è far vincere lo Stato sul degrado e sull’abbandono. È un impegno gravoso, ma è ciò che gli italiani si aspettano da noi e ciò che realizzeremo”, ha aggiunto Meloni, sottolineando l’importanza di ristabilire la presenza dello Stato in luoghi come Caivano. “La mia emozione oggi è grande, sono orgogliosa del lavoro svolto finora e della trasformazione che sta avvenendo in questa comunità. Caivano è stata una delle nostre sfide principali e non ero preparata all’emozione che avrei provato dopo pochi mesi dalla mia ultima visita”.

Meloni ha evidenziato che il governo si impegna a mantenere gli annunci e a portare a termine le azioni programmate per il recupero di Caivano. “Lo Stato e le istituzioni possono fare la differenza e questo è ciò che stiamo dimostrando qui oggi. Il nostro obiettivo è cambiare il destino di Caivano e di tutti i luoghi che versano in situazioni simili”.

La premier ha sottolineato che la politica seria deve affrontare le sfide difficili e mostrare concretezza nei risultati. “Abbiamo dimostrato che con determinazione e impegno è possibile cambiare le cose, che il degrado e l’abbandono non devono essere il destino di una comunità. Stiamo riportando lo Stato e le istituzioni a Caivano, con interventi come la creazione di un Polo universitario e di una scuola delle arti e dei mestieri”.

Il centro sportivo ex Delphinia, abbandonato e vandalizzato dal 2018, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione voluto dal governo per un costo di 9 milioni e 300 mila euro. Grazie a questo intervento, la struttura è stata dotata di nuove attrezzature e aree per la pratica di oltre 40 discipline sportive. L’obiettivo è rilanciare il centro sportivo e ridare dignità a un luogo che era stato teatro di gravi episodi di violenza.

Foto: screenshot da video ufficio stampa Palazzo Chigi – (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *