Meloni: “L’Italia e la Cina hanno ancora un lungo cammino da percorrere insieme”

Meloni: “L’Italia e la Cina hanno ancora un lungo cammino da percorrere insieme”

L’ampia partecipazione al Business Forum Italia-Cina a Pechino testimonia chiaramente l’interesse comune nel rafforzare il partenariato tra Italia e Cina. È fondamentale analizzare i punti di forza e di debolezza delle relazioni, valutare cosa ha funzionato bene e cosa meno, al fine di rendere le relazioni commerciali sempre più eque e vantaggiose per entrambe le parti.

Il premier Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza della cooperazione economica e commerciale tra Italia e Cina, che va coltivata anche considerando il contesto internazionale complesso in cui ci troviamo. Meloni ha evidenziato la necessità di affrontare le sfide legate all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla produttività e sull’occupazione attraverso una collaborazione trasparente e costruttiva.

In merito alla pace e alla stabilità, Meloni ha sottolineato la necessità di una strategia condivisa che promuova la capacità di competere rendendo le economie più resilienti agli shock e capaci di generare innovazioni senza perdere la capacità manifatturiera.

Ha inoltre evidenziato il ruolo attivo dell’impresa italiana in Cina e l’importanza di colmare il divario tra gli investimenti cinesi in Italia e quelli italiani in Cina. Meloni ha sottolineato l’impegno dell’Italia nel creare un ambiente competitivo e attrattivo per le imprese globali, con l’obiettivo di promuovere la creazione di posti di lavoro e ricchezza.

Il Memorandum di collaborazione industriale firmato rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo, con l’obiettivo di rendere l’Italia una destinazione sempre più competitiva e attraente per le imprese. Meloni ha enfatizzato l’importanza del legame tra imprese, risorse umane e territori come chiave del successo italiano.

Infine, Meloni ha evidenziato che l’Italia e la Cina hanno ancora molte opportunità di collaborazione e che spetta a entrambi i paesi lavorare insieme con determinazione, concretezza e rispetto reciproco per lastricare il percorso del successo comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *