Meloni: “Non mi dimetterò se perdo il referendum in Premierato”

Meloni: “Non mi dimetterò se perdo il referendum in Premierato”

Durante l’incontro presso Palazzo Chigi a Roma il 30 gennaio 2023, Giorgia Meloni ha affrontato diversi temi di attualità. In particolare, la leader politica ha discusso dell’eventualità di un referendum sul premierato, sottolineando che non deve essere visto come un voto su di lei, ma come una decisione sul futuro dell’Italia. Meloni ha chiarito che non si dimetterà in caso di sconfitta al referendum, ma chiederà agli italiani di giudicarla al termine dei suoi cinque anni di mandato.

La presidente del Consiglio ha ribadito la sua disponibilità al dialogo, sottolineando che la riforma proposta mira semplicemente a garantire a chi governa il Paese un mandato popolare di cinque anni. Meloni ha criticato le posizioni della sinistra, che secondo lei considera la Costituzione di sinistra e la democrazia valida solo quando vince la sinistra. Al contrario, la premier ha sottolineato l’importanza di avere un sistema che permetta al vincitore delle elezioni di governare senza ostacoli.

Sul fronte internazionale, Meloni ha commentato le dichiarazioni del segretario generale della Nato riguardo all’Ucraina, sottolineando la necessità della fermezza nel difendere il paese e evitare segnali di cedimento. La premier ha invitato alla prudenza e ha criticato coloro che alimentano un clima allarmante sull’Europa vicina a un conflitto di portata più ampia per fini politici.

Il caso Liguria è stato un altro argomento affrontato da Meloni, che ha sottolineato la necessità di tempi più rapidi nella giustizia per evitare situazioni come quella di Giovanni Toti. La premier ha dichiarato di non poter esprimere un giudizio sulla vicenda senza avere tutte le informazioni necessarie, ma ha lodato Toti per l’impegno dimostrato verso la regione e i suoi cittadini.

Infine, Meloni ha concluso affermando che solo Toti conosce la verità sulla sua situazione e che spetta a lui valutare le migliori scelte per la regione. La leader politica ha mostrato una certa cautela rispetto alla politica delle forze che alimentano un clima di tensione per fini elettorali, sottolineando l’importanza della responsabilità nel dibattito pubblico.

Foto: Italpress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *