Meningite, muore maestra a Roma: allarme per gli alunni

Ancora una vittima della meningite. La vittima stavolta è la maestra di una scuola elementare di Roma. Si tratta della “Cesare Battisti”, in piazza Damiano Sauli, nel quartiere della Garbatella. L’Azienda sanitaria locale di Roma centro, tramite mail, ha informato i genitori degli alunni della morte della maestra a causa di una meningite miningococcica.

Decine di alunni sono già stati sottoposti a una profilassi antibiotica. Fino a giovedì scorso, la maestra era regolarmente in aula a tenere la sua lezione. Il 25 dicembre, l’insegnante è stata ricoverata all’ospedale “San Giovanni”, poi trasferita al “Policlinico Gemelli”, dov’è morta il giorno dopo.

La scuola “Cesare Battisti” è famosa anche per aver ospitato le riprese di alcune puntate della serie tv “I Cesaroni”.

La Asl RmC ha raccomandato, attraverso la scuola, ai genitori degli alunni, l’assunzione di uno specifico antibiotico per chi avesse avuto contatti stretti e in un luogo chiuso per più ore al giorno con la docente. Tutto ciò, previa prescrizione medica.

La donna di 52 anni insegnava matematica da 30 anni. Era molto conosciuta dai concittadini. La “Cesare Battisti” è l’unica scuola elementare del quartiere, chiunque abiti alla Garbatella, quindi, l’aveva avuta come insegnante.

Questa la mail inviata ai genitori a firma di un funzionario della Asl: “Il nostro servizio in data 27-12-16 alle ore 15,15 è venuto a conoscenza di un caso di meningite batterica relativo alla docente della scuola primaria “Cesare Battisti” di Roma ricoverata il 25-12-16 all’ospedale “San Giovanni” e trasferita il 25-12-16 al “Policlinico Gemelli”, dove è deceduta il 26- 12-16. Presi contatti telefonici con i rispettivi laboratori di microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la meningite meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la professoressa, di Ciprofloxacina 500 mg. e l’assunzione di Rifampicina 600 mg”.