Meteo, arriva la pioggia nel week end: precipitazioni da Nord a Sud

0

Sabato arrivano le prime piogge ma da domenica arriva una vera e propria ondata di maltempo che investirà l’Italia, da Nord a Sud. In arrivo una perturbazione che passerà sulla penisola Balcanica e che lambirà anche il nostro Paese portando un po’ di nuvolosità tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, associata anche a qualche pioggia sulle regioni centrali.

Da domenica il peggioramento

Nella giornata di sabato si manifesteranno i primi segnali di un cambiamento che risulterà radicale a partire da domenica, quando è confermato l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, la prima del mese di novembre. Si tratta di un peggioramento marcato e duraturo, una vera e propria ondata di maltempo, che investirà prima le regioni centro-settentrionali e poi, a inizio settimana, anche quelle meridionali.
Tra la sera e la notte peggiora al Nordovest, dove aumenterà il rischio di deboli piogge sparse. Temperature diurne in lieve calo al Nord, in leggero aumento al Centro e in Sardegna: sull’isola punte attorno a 25 gradi, complici i moderati venti di Scirocco. Lo Scirocco è destinato a rinforzare anche sul mar Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.

In arrivo la prima neve

Il maltempo caratterizzerà già dal mattino di domenica il Nord e la Sardegna; tendenza al peggioramento anche su Toscana, Umbria e Lazio, con il rischio di temporali. Su Sicilia, medio Adriatico e Sud nuvolosità in transito alternata schiarite e senza fenomeni.

Arriva anche la neve: la quota degli oltre 2000 metri sulle Alpi subirà un brusco calo a partire dalla serata: fino verso 1000 metri sulle Alpi piemontesi e valdostane, fino a 1400-1500 metri su quelle lombarde e in Alto Adige. Sarà una giornata in generale molto ventosa, in particolare sui mari di ponente, che potranno risultare anche agitati. Temperature in aumento ovunque nei valori minimi, in lieve calo le massime al Nordovest e sulla Sardegna; in lieve aumento nelle regioni adriatiche.

Temperature e venti

Giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, temperature comprese tra 12 e 17°C. Nel dettaglio: cielo in prevalenza coperto al mattino, pioggia diffusa al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 17°C, la minima di 12°C alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Est con intensità tra 21km/h e 36km/h, moderati da Est-Sud-Est alla sera con intensità tra 20km/h e 36km/h. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *