Mia moglie Romina è la mia costante fonte di cambiamento” / “Quando papà non voleva che andassi in palestra
Le capacità sportive di Marco Maddaloni sono indiscutibili, così come il supporto della sua famiglia – escludendo il padre Giovanni e i fratelli – nel campo sportivo e nel tentativo di rigenerare il quartiere spesso trascurato di Napoli: Scampia. Partendo dalle avversità di un luogo difficile, il judoka, insieme alla sua famiglia, ha ottenuto successi internazionali e nazionali, accumulando medaglie che hanno un significato di riscatto per l’intera comunità.
Caterina e Giovanni sono i genitori di Marco Maddaloni. Il padre racconta: “Rischiavo di intraprendere una strada pericolosa…”. Durante la sua partecipazione a La Volta Buona con Caterina Balivo, Marco Maddaloni ha iniziato parlando del suo padre, per poi estendere il discorso al rapporto con i genitori in generale. “Mio padre è un uomo di forte personalità, ma quando vincevamo era un momento nostro, anche se durava poco perché già pensava alla prossima competizione… Ho capito che per raggiungere i nostri obiettivi, un atleta non guarda mai indietro, ci hanno insegnato a cercare costantemente nuovi traguardi. Durante un reality show mi resi conto di aver trascurato le persone più importanti, mio padre e mia madre”.
Pino e Laura Maddaloni sono rispettivamente il fratello e la sorella di Marco Maddaloni. Durante la sua apparizione a La Volta Buona, Marco ha espresso: “Da bambino, vedevo mia madre come una figura debole, ma crescendo ho capito…”. Continuando l’intervista sul divano di Rai Uno, Marco Maddaloni ha ricordato i momenti in cui suo padre gli imponeva, da piccolo, di rimanere a casa con sua madre invece di andare in palestra con i fratelli. “All’inizio non capivo perché i miei fratelli andassero in palestra e io dovessi restare a casa con mia madre: da bambino, vedi tua madre come debole, ma crescendo capisci che è il vero pilastro, è la forza della famiglia. Perché mio padre non voleva? All’epoca abitavamo alle Vele di Scampia e in un certo senso dovevo tenere compagnia a mia madre”.
Romina Giamminelli è la moglie di Marco Maddaloni. Durante la sua partecipazione a La Volta Buona, Marco ha espresso con rimpianto come il mondo del judo, come altri sport, spesso non riceva le stesse gratificazioni e notorietà del calcio e di altri settori. “Noi otteniamo gratificazioni in modo diverso, alcuni attraverso denaro e altri con una semplice pacca sulla spalla, ma nel judo non otteniamo tutto questo. Poi partecipai a Pechino Express e, vincendo, la mia storia divenne di dominio pubblico. Per me fu una novità perché avevo già vinto due europei e diversi titoli nazionali, ma è stato un reality a darmi notorietà…”. Ha anche dedicato dolci parole a sua moglie Romina Giamminelli: “Cambia la mia vita ogni giorno, è la donna giusta che non solo consiglierei a tutti altrimenti avrei un problema, ma penso che ognuno abbia bisogno di una Romina nella propria vita. Ci siamo conosciuti su un social network, le inviai un messaggio studiato a tavolino…”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.