Categories: Cronaca

Milano: Atm-Ledha siglano accordo per rendere la mobilità più accessibile

Milano (ITALPRESS) – Recentemente Atm e Ledha Milano Città Metropolitana hanno sottoscritto un accordo per rafforzare il loro impegno nella promozione del diritto all’accessibilità e al trasporto delle persone con disabilità e a mobilità ridotta. Questo protocollo d’intesa consolida una collaborazione già esistente tra le due realtà e mira a sviluppare nuovi progetti e sensibilizzare sulle tematiche legate all’accessibilità.

La promozione di una cultura aziendale aperta a tutte le diversità è un obiettivo chiave del Piano Strategico di Atm, che negli ultimi anni si è concentrata su valorizzare l’unicità di ogni individuo e rispettare le diversità. Il protocollo prevede la creazione di tavoli tecnici periodici per condividere esperienze e know-how al fine di sviluppare soluzioni concrete per migliorare l’accessibilità del trasporto e rimuovere le barriere architettoniche.

Inoltre, sono previsti corsi di formazione per i dipendenti di Atm che lavorano a stretto contatto con i passeggeri con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, nonché con le persone con mobilità ridotta, come gli anziani. Questo accordo rafforza l’impegno di Atm nel migliorare l’accessibilità del sistema di trasporto, in vista di eventi futuri come i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Attualmente, tutti i bus urbani e le linee metropolitane più recenti (M3, M4 e M5) sono accessibili al 100%, mentre per le linee M1 e M2, risalenti agli anni Sessanta, sono in corso interventi per dotare alcune stazioni di ascensori e montascale. Un investimento di 21 milioni di euro darà il via ai lavori per 9 stazioni, tra cui Sesto Rondò, Bande Nere, San Leonardo, Uruguay e altri ancora.

Inoltre, si sta procedendo con il rinnovo della flotta di tram e filobus per rispondere alle esigenze di tutti i passeggeri. Atm mette a disposizione strumenti dedicati come l’Infoline e la piattaforma online “Informazioni senza barriere” per garantire un facile accesso alle informazioni ai passeggeri con diverse esigenze.

Infine, Atm è firmataria della “Dichiarazione di Lecco” promossa da UITP (l’Associazione internazionale del Trasporto Pubblico) per migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico locale a livello internazionale.

Foto: Ufficio stampa Atm.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

21 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

27 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

57 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago