Sei milioni di morti l’anno per il tabacco: proposta tassa sul fumo

0

Il tabacco provoca più morti di alcol, aids, droghe e incidenti stradali messi insieme. Sei milioni di morti l’anno nel mondo. È il dato comunicato dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dal National Cancer Institute degli Stati Uniti, nel rapporto ‘The economics of tobacco and tobacco control’.

Si cercano soluzioni per contrastare il vizio del fumo. In Italia, si prevede un ulteriore innalzamento dei prezzi delle sigarette. La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, si è espressa favore di tasse sul tabacco in accordo con l’Associazione italiana di oncologia medica.

Il comunicato dell’Oms

L’Oms avanza passi decisi per contrastare tale fenomeno: “Tasse sul tabacco e l’aumento del prezzo delle sigarette. L’industria del tabacco e l’impatto mortale dei suoi prodotti costano alle economie del mondo più di mille miliardi di dollari annualmente in spese sanitarie e perdita di produttività”.

I dati dell’Italia

Nella nostra nazione, il fumo causa tra 70.000 e 83.000 decessi l’anno. I fumatori sono circa 10,3 milioni. Circa il 30% dei tumori è causato dal tabacco e, secondo le stime, i fumatori muoiono circa 8 anni prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/