Minnesota combatte fino alla fine, supera Dallas e riduce il gap a 1-3
Il 9 gennaio 2024 a Orlando, in Florida, l’ala dei Minnesota Timberwolves Karl-Anthony Towns #32 ha segnato un triple all’Amway Center. La sua prestazione è stata fondamentale per la sua squadra, che ha cercato di ribaltare la situazione storica: nessuna squadra nei play-off NBA è mai riuscita a recuperare da uno svantaggio di 0-3.
Nonostante ciò, i Wolves hanno cercato di resistere e hanno vinto 105-100 all’American Airlines Center, mantenendo viva la speranza di raggiungere la finale della Western Conference. Karl-Anthony Towns, che fino a quel momento era stato in ombra nella serie, è stato decisivo con 25 punti, di cui 20 nel secondo tempo. Insieme a lui, Anthony Edwards ha contribuito alla vittoria con 29 punti, 10 rimbalzi e 9 assist.
Towns, che aveva una percentuale di tiro del 28% nelle prime tre partite, ha alzato il suo livello di gioco (9/13 dal campo con 4/5 da tre punti). Dall’altra parte, i Mavericks hanno sofferto l’assenza di Kyrie Irving, che ha segnato solo 16 punti con un 1/6 da tre. Anche Luka Doncic, nonostante la sua sesta tripla doppia di questi play-off (28 punti, 15 rimbalzi e 10 assist), non è riuscito a brillare al tiro (7/21).
Complessivamente, tutti i Mavericks hanno faticato a segnare da tre punti, con una percentuale del 29% nel secondo tempo. Il coach Jason Kidd ha riconosciuto i meriti dei Timberwolves e ha commentato che è difficile chiudere una serie nei play-off NBA.
I Wolves hanno giocato con determinazione e aggressività, ottenendo il risultato desiderato. Ora la serie si sposta a Minneapolis e l’obiettivo è portare la serie al sesto incontro per continuare a sperare nella vittoria. Towns ha dichiarato che non è il momento di dubitare, dopo aver eliminato i campioni in carica di Denver, i Wolves sono motivati a compiere un’altra impresa.