Monica Guerritore: La mia mamma Giuseppina Pentimalli è cambiata con la malattia di mio padre Dino

Monica Guerritore: La mia mamma Giuseppina Pentimalli è cambiata con la malattia di mio padre Dino

I genitori dell’attrice Monica Guerritore sono Dino Guerritore e Giuseppina Pentimalli. Non sono molte le informazioni riguardanti la madre e il padre dell’artista. Si sa che il padre era napoletano e lavorava come medico Primario ospedaliero. La madre di Monica, Giuseppina, era di origine calabrese.

Parlando dei genitori, Monica Guerritore ricorda la malattia della madre, afflitta da Alzheimer, e le fasi complesse attraversate: “Mia madre è sempre stata forte ma molto affettuosa. Quando mi sono operata, è arrivata con ritardo nel pomeriggio e ho pensato che non volesse preoccuparmi. In quel momento, ho capito che si era rotto qualcosa di affettività tra me e lei. La malattia ha rescisso i sentimenti e questo è stato un campanello d’allarme. Questa è una forma di protezione. Quando se n’è andata, non era più lei. Ho sentito che l’anima si liberava dal corpo”.

Monica Guerritore è diventata nonna: è nata la nipotina Tea. In passato, ha anche parlato del nonno Francesco, un luminare della medicina che purtroppo non ha mai avuto la possibilità di conoscere. L’uomo è deceduto nel 1958, lo stesso anno in cui la Guerritore è nata. In un post su Facebook, ha ricordato così il nonno: “Sento Nicola Gratteri parlare di medici straordinari che partono da un paesino della Calabria per diventare luminari della medicina e mi viene in mente mio nonno: Francesco Pentimalli. Nato a Palmi da una famiglia poverissima, studia a Napoli e viene invitato in Germania. Intuisce che l’infiammazione può evolversi in sarcomi (sarcoma del pollo) e crea il Regina Elena a Roma, il primo Istituto di ricerca sul cancro, e lo dirige”.

La talentuosa Monica Guerritore è diventata nonna della nipotina Tea da qualche anno: “Mi piace sentire la parola nonna. Sembra quasi un diminutivo. Per me è come se fosse un’altra figlia. Mi fa molto piacere essere entratata nella famiglia di mio genere, ho conosciuto una Sardegna fantastica” le parole dell’attrice, che sta vivendo una nuova fase della sua vita con l’arrivo al mondo della piccola Tea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *