Monrif presenta Ai-Light: il rivoluzionario tool di intelligenza artificiale per l’editoria
Le redazioni web di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno hanno recentemente iniziato a sperimentare un nuovo tool chiamato Ai-Light. Si tratta di un innovativo strumento di intelligenza artificiale, ancora in fase beta, progettato per supportare i giornalisti nelle loro attività quotidiane. Ai-Light è un assistente integrato nel sistema di gestione dei contenuti (CMS) e operante come estensione del browser.
Questo strumento offre numerose funzionalità avanzate per i giornalisti. Tra queste, vi sono i controlli quantitativi, che effettuano oltre cinquanta verifiche su ogni bozza di articolo. Essi analizzano titoli, sommari, testo, immagini, video e link per garantire che tutto sia conforme agli standard editoriali. Inoltre, Ai-Light fornisce suggerimenti in tempo reale su come migliorare l’articolo con un semplice click.
Ai-Light offre anche supporto multimediale e semantico. Aiuta i giornalisti a scegliere elementi multimediali appropriati e fornisce suggerimenti semantici per migliorare la rilevanza degli articoli nei motori di ricerca. Questo strumento è stato sviluppato dai team Technology, SEO e Product Design di Robin – Gruppo Monrif – che hanno utilizzato tecnologie all’avanguardia per garantire che l’estensione sia leggera, performante e perfettamente integrata con il CMS.
I consigli di Ai-Light sono facilmente visualizzabili tramite una dashboard dedicata, accessibile da un pulsante flottante nella schermata del CMS. Questo garantisce flessibilità e scalabilità per future evoluzioni tecnologiche. L’applicazione è un plug-in di Google Chrome, ad accesso privato, che si interfaccia con CMS delle redazioni, ma che può essere facilmente integrato anche con altri software di publishing di altri editori.
Ai-Light è customizzabile anche dal punto di vista della strategia SEO, in quanto può evolvere facilmente il modello dei controlli SEO sulla base delle esigenze di chi produce il contenuto. Si tratta di un progetto di trasformazione digitale pienamente collaborativo. L’applicativo Ai-Light, rilasciato in versione beta a un gruppo di giornalisti tester, viene migliorato continuamente grazie ai feedback degli utilizzatori.
Secondo Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif, l’obiettivo è fornire a breve uno strumento pienamente funzionale a tutti i giornalisti di Editoriale Nazionale. Le redazioni restano al centro della fase di produzione e pubblicazione, mantenendo sempre il pieno controllo della qualità dell’output. Tuttavia, vengono supportate in velocità nell’adattamento del contenuto alle specificità del mezzo digitale.
L’obiettivo non è quello di sostituire il lavoro giornalistico, ma di permettere loro di dedicare più tempo alla ricerca e all’approfondimento delle notizie. Ciò diminuirebbe il carico di lavoro tecnico, che sarebbe così in capo a un assistente digitale capace di migliorare la visibilità dei loro articoli. Questo strumento, chiamato Ai-Light, è un passo avanti nella modernizzazione del giornalismo digitale.