Moratti: “Un’unica voce per l’Europa contro i paradisi fiscali”

Moratti: “Un’unica voce per l’Europa contro i paradisi fiscali”

Milano (Italpress) – Letizia Moratti, candidata con Forza Italia alle elezioni europee, ha espresso il suo desiderio di un’Europa che veda l’Italia protagonista, con più Italia e più Europa. In particolare, Moratti auspica un’Europa vicina alle persone, alle famiglie e alle imprese, che continui a crescere per garantire il benessere e la sicurezza dei cittadini data la tendenza all’invecchiamento della popolazione e al basso tasso di natalità.

Secondo Moratti, l’Europa attualmente si presenta fragile rispetto alle superpotenze come Cina, India e America e quindi necessita di una revisione della governance per prendere decisioni più rapide e conferire maggior potere al Parlamento in materia di legislazione. A livello geopolitico, Moratti sottolinea la necessità di un’Europa che parli con una voce unica attraverso un ministro degli esteri anziché un Alto Commissario, e che abbia una difesa comune per proteggere i cittadini da minacce esterne come attacchi terroristici o flussi migratori irregolari.

L’Europa dovrebbe anche lavorare per la pace in Ucraina e nel Medio Oriente, promuovendo la soluzione di due popoli e due stati e garantendo che Israele sia protetto da attacchi terroristici. Moratti sottolinea l’importanza della parità di genere per la crescita economica dell’Europa, citando un potenziale incremento di 153 miliardi di euro nel Pil italiano attraverso la parità di salario e occupazione tra uomini e donne.

Moratti propone inoltre la necessità di rivedere il Green Deal per garantire una sostenibilità ambientale, economica e sociale equilibrata. Cita il rischio di perdita di posti di lavoro legato alle direttive sulle auto elettriche e alle case green se non supportate adeguatamente dalle imprese e dalle famiglie. La candidata di Forza Italia suggerisce di eliminare i paradisi fiscali in Europa per garantire regole fiscali omogenee e stimolare la crescita economica tramite le imprese locali e la semplificazione burocratica.

In ambito sanitario, Moratti propone la creazione di un fondo comune europeo per la ricerca e sviluppo di farmaci per le malattie rare, con il coinvolgimento dell’Italia come sede di un centro di ricerca sulla medicina di precisione. Questo settore mira a personalizzare la medicina attraverso le nuove tecnologie, offrendo una cura più efficace e mirata per le patologie.

L’Europa dovrebbe inoltre lavorare verso alleanze strategiche con partiti politici europei che condividono valori comuni, rifiutando l’opportunità di allearsi con la destra estrema europea e puntando a mantenere un dialogo costruttivo con tutti gli attori politici in Italia. La candidata sostiene il Partito Popolare Europeo come guida per l’Europa e invita i cittadini a votare per Forza Italia e il Ppe come voto utile per la crescita e lo sviluppo dell’Europa.

In modo conclusivo, Letizia Moratti auspica un’Europa che sia un punto di riferimento globale per la pace, la sicurezza e l’integrazione delle varie nazioni europee, lavorando per il benessere e il progresso della società nel suo insieme.

– Foto Italpress – (Italpress).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *