Morto per un attacco cardiaco il nonno di Leo Gassman, Vittorio Gassman, leggendario mattatore della commedia italiana
Vittorio Gassman è stato un genio del cinema italiano ed internazionale. Nato nel 1922, è stato attore, sceneggiatore, regista e scrittore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e della commedia italiana. Considerato il mattatore della commedia italiana, Gassman è stato uno dei grandi protagonisti del nostro cinema insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. Il suo talento unico si è espresso con successo in cinema, televisione e teatro, guadagnandosi fama e ammirazione in tutto il mondo.
Tra i numerosi film in cui ha recitato, si possono ricordare opere come “Il sorpasso” e “I mostri” diretti da Dino Risi, così come “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli. La sua presenza sul grande schermo ha contribuito a definire l’identità del cinema italiano e a far conoscere il suo talento al di là dei confini nazionali. Purtroppo, il 23 giugno 2000 Vittorio Gassman è deceduto nel sonno a causa di un attacco cardiaco, lasciando un vuoto nel mondo del cinema.
Una cerimonia funebre pubblica è stata organizzata in suo onore, con la camera ardente allestita al Campidoglio e i funerali celebrati il 1 luglio nella Chiesa di San Gregorio al Celio a Roma, per salutare e commemorare l’indimenticabile artista.
Il figlio Alessandro Gassmann e il nipote Leo Gassmann hanno continuato il suo legato al cinema e alla recitazione, portando avanti il suo lascito artistico. Alessandro ha ricordato con affetto un momento speciale della carriera del padre, quando nel 1999 ricevette il Premio Molière alla carriera a Parigi. Il legame tra padre e figlio era profondo e caratterizzato da gesti affettuosi più che da parole.
Anche il nipote Leo, figlio di Alessandro, ha mantenuto viva la memoria del nonno Vittorio, nonostante fosse appena un bambino di 2 anni al momento della sua scomparsa. Ricorda con affetto il racconto del padre su come il nonno annunciò orgogliosamente la sua nascita a tutti, correndo per le strade urlando la sua gioia.
Il ricordo di Vittorio Gassman vive attraverso i suoi familiari e il suo immenso contributo al mondo del cinema, continuando ad ispirare generazioni di artisti e appassionati di cinema. La sua eredità artistica è un tesoro da custodire e tramandare, un patrimonio culturale che continua a influenzare e incantare il pubblico di ogni epoca.