E’ morto l’oncologo Umberto Veronesi

0

E’ morto nella sua casa milanese l’oncologo Umberto Veronesi. Avrebbe compiuto 90 anni tra 20 giorni, ma era malato da tempo. Oncologo e politico italiano, è stato il fondatore e Presidente della Fondazione che porta il suo nome. Aveva 7 figli e 16 nipoti.

Si è laureato in medicina nel 1950, ha svolto la sua carriera scientifica entrando a far parte dell’Istituto dei Tumori subito dopo la laurea. È stato il primo italiano presidente dell’Unione internazionale di oncologia ed ha fondato la Scuola europea di oncologia (Eso). Veronesi è specializzato nella cura dei tumori del seno e ideatore di una tecnica rivoluzionaria, la quadrantectomia, che permette di evitare in molti casi l’asportazione totale della mammella.

Nella sua lunghissima carriera scientifica ha ricevuto 13 lauree honoris causa, nazionali ed internazionali, in Medicina, Biotecnologie mediche, fisica, scienze agrarie e scienze pedagogiche. Nel 2009 ha ricevuto il premio America della Fondazione Italia Usa. Il 2 agosto 2010 gli è stato intitolato un pezzo del lungomare di Jesolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *