Mostra a Milano in memoria del nubifragio del 25 luglio 2023

Mostra a Milano in memoria del nubifragio del 25 luglio 2023

Milano ricorda il violento nubifragio del luglio 2023, che ha colpito la città con forti piogge e...

Milano ricorda il violento nubifragio del luglio 2023, che ha colpito la città con forti piogge e raffiche di vento. A un anno di distanza, la città mette in mostra le ripercussioni di questo evento eccezionale attraverso la mostra fotografica ‘Milano 25 luglio 2023: la fragilità degli alberi’. L’esposizione, allestita nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, espone trenta immagini scattate durante l’emergenza da fotografi professionisti tra cui Andrea Scuratti e Andrea Fasani.

Le foto dimostrano l’entità delle conseguenze del nubifragio, evidenziando l’impatto che il ‘downburst’ ha avuto sul paesaggio urbano e le reazioni della comunità milanese. La mostra sottolinea la necessità di adottare azioni concrete per proteggere l’ambiente urbano e ripensare la progettazione della città e del suo paesaggio.

Nella notte del nubifragio, sono stati abbattuti 4.776 alberi, di cui 3.838 nei parchi e nelle aree verdi e 938 lungo le strade. Grazie alla raccolta fondi ‘Milano per gli Alberi’, che ha raggiunto 1,3 milioni di euro, tutti gli alberi verranno ripristinati. I lavori di ripiantumazione inizieranno a novembre 2024, con la donazione di 200 alberi ai Giardini Indro Montanelli dalla MSC Foundation.

Da novembre 2023 a oggi, sono stati piantati più di 20.500 nuovi alberi e arbusti in tutta Milano. I prossimi interventi includono il rinnovo del filare alberato in via Fabio Filzi, con la messa a dimora di 120 gleditsie per sostituire gli alberi danneggiati.

Il Comune di Milano monitora costantemente i 38mila alberi classificati a rischio, garantendo la cura e la salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino. L’assessore al Verde e Ambiente, Elena Grandi, ringrazia la generosità della comunità milanese e invita a una riflessione sulla cura e tutela del verde urbano per affrontare i cambiamenti climatici.

In occasione dell’anniversario del nubifragio, il Comune di Milano presenta il documentario ‘L’Albero in città’, che evidenzia il ruolo fondamentale degli alberi nelle città e invita alla riflessione sulla necessità di preservare il verde urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *