Mostra della “Magia del Legno” dello scultore Ferdinando Codognotto a Sutri

Mostra della “Magia del Legno” dello scultore Ferdinando Codognotto a Sutri

La mostra “Magia del legno” di Ferdinando Codognotto si inaugura a Sutri. Le sculture in legno di cirmolo dell’artista saranno esposte insieme alle opere di Alessio Paternesi. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale con il supporto del Comune di Sutri. Le opere di Codognotto rappresentano una sintesi tra natura, fiaba, religione e tecnologia. Il mecenate Professor Emmanuele Emanuele ha sostenuto la mostra. Questo evento culturale unisce due grandi artisti in un’intensa esperienza artistica. La mostra riflette l’importanza dell’arte nel dialogo tra diverse espressioni creative.

Mostra “Magia del legno” a Palazzo Doebbing a Sutri: un omaggio all’arte di Ferdinando Codognotto

La mostra “Magia del legno” di Ferdinando Codognotto sarà inaugurata oggi a Palazzo Doebbing a Sutri, in provincia di Viterbo. Codognotto è uno dei più rinomati scultori al mondo nell’arte di intagliare il legno. Grazie all’impegno del mecenate Professor Emmanuele F.M. Emanuele, la mostra è stata promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale insieme al Comune di Sutri e all’Assessorato comunale alla Cultura. Si terrà in contemporanea con la mostra celebrativa su Alessio Paternesi, figura di spicco della Tuscia viterbese.

I visitatori avranno l’opportunità di ammirare quattro sculture di grandi dimensioni realizzate da Codognotto in legno di cirmolo proveniente dalla Val di Fiemme. Le opere esposte includono “Marlin”, “Amanti – Abbraccio Infinito”, “Cavallo del futuro” e “Pianta della prosperità e abbondanza”. Codognotto utilizza la tecnica della sega a nastro elettrica per creare opere che mescolano elementi del mondo naturale, fiabesco, cosmico, religioso e tecnologico.

La sensibilità artistica del Barone Emanuele ha permesso di mettere in dialogo due grandi artisti, Codognotto e Paternesi, offrendo al pubblico un’esperienza artistica unica e stimolante. Il Sindaco di Sutri, Matteo Amori, e la Delegata alla Cultura, Claudia Mercuri, sono grati per l’opportunità di promuovere l’arte e la cultura nella città, mentre la Presidente della Fondazione Taccone esprime la gioia e l’onore di aver contribuito a realizzare questa mostra che celebra l’arte straordinaria di Codognotto.

Il Professor Emanuele, Cittadino Onorario di Sutri e promotore della mostra, sottolinea l’importanza di valorizzare e diffondere l’arte di artisti eccezionali come Codognotto. Grazie alla sua lunga amicizia con l’artista, ha voluto rendere possibile questa esposizione per far conoscere al pubblico nazionale e internazionale il talento straordinario di Codognotto.

Mostra “Magia del legno” di Ferdinando Codognotto a Sutri

Oggi verrà inaugurata a Palazzo Doebbing a Sutri (Viterbo) la mostra “Magia del legno” dello scultore italiano Ferdinando Codognotto, uno dei più importanti artisti al mondo nell’arte di intagliare il legno. La mostra, fortemente voluta dal mecenate e filantropo Professor Emmanuele F.M. Emanuele, è promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale in collaborazione con il Comune di Sutri.

Quattro sculture di grandi dimensioni realizzate da Codognotto, utilizzando legno di cirmolo della Val di Fiemme, saranno esposte in mostra. Tra le opere in esposizione, vi sono “Marlin”, dipinta con colori acrilici, “Amanti – Abbraccio Infinito”, “Cavallo del futuro” e “Pianta della prosperità e abbondanza”. Le opere del Maestro rappresentano una fusione tra il mondo naturale, fiabesco, cosmico e religioso, insieme a suggestioni della tecnologia più avanzata.

Il legno è per Codognotto il mezzo attraverso il quale esprime il proprio repertorio ideativo, unendo figure della natura e dell’immaginario con elementi razionali e scientifici. Le sculture del Maestro manifestano una rappresentazione simbolica della realtà, evidenziando una dialettica tra natura e tecnologia.

Il sindaco di Sutri, Matteo Amori, sottolinea l’importanza di valorizzare gli artisti locali e commenta: “Sutri è la città dell’arte e degli artisti, siamo orgogliosi di avere oggi l’opportunità di esporre le opere del Maestro Codognotto”. La Delegata alla Cultura, Claudia Mercuri, aggiunge che promuovere le attività culturali a Sutri è una delle priorità dell’Amministrazione Amori e ringrazia il Barone Professor Emmanuele Emanuele e la Professoressa Alessandra Taccone per aver reso possibile questa mostra.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *