Mostra fotografica sull’integrazione europea a Palazzo Lombardia a Milano

Mostra fotografica sull’integrazione europea a Palazzo Lombardia a Milano

La mostra fotografica “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” è attualmente aperta a Palazzo Lombardia a Milano fino al 14 maggio. L’esposizione, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio, è stata organizzata in occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio 2024.

I visitatori avranno la possibilità di ammirare una vasta selezione di immagini, video e testimonianze originali che ripercorrono le tappe salienti dell’integrazione europea, partendo dalla Guerra Fredda fino ai giorni nostri. La mostra illustra il percorso di costruzione dell’Unione Europea e l’importante ruolo svolto dall’Italia in questo contesto.

L’esposizione vanta la presenza di oltre 400 foto e immagini, insieme a 29 contenuti multimediali realizzati in collaborazione con l’Archivio Ansa. Oltre a ciò, sono disponibili approfondimenti storici e di costume che arricchiscono ulteriormente l’esperienza del visitatore.

La mostra ha debuttato per la prima volta il 22 marzo 2017 a Roma, nel contesto delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Questa versione attuale della mostra è stata arricchita da contenuti di realtà aumentata, accessibili tramite un’app dedicata disponibile su Apple Store e Play Store.

Gli orari di apertura dell’esposizione sono dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito per tutti i visitatori interessati a scoprire la storia dell’Europa e dell’Italia in un contesto di integrazione continentale.

La mostra offre l’opportunità di immergersi in un viaggio attraverso la storia dell’Europa e di apprezzare il contributo dell’Italia alla costruzione dell’Unione Europea. Molti dei materiali esposti sono di notevole valore storico e offrono uno spaccato interessante sulla evoluzione dell’integrazione europea nel corso degli anni.

La collaborazione tra Regione Lombardia e il Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio ha reso possibile la realizzazione di questa mostra che si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’unità europea e sul ruolo chiave giocato dall’Italia in questo contesto.

L’esposizione rappresenta un’occasione unica per riflettere sull’importanza della cooperazione tra i paesi europei e per celebrare le conquiste dell’integrazione europea che hanno portato a una maggiore solidarietà e prosperità per tutti i cittadini del continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *