Mostra personale di Fabio Petani alla Street Levels Gallery di Firenze

0

Mostra personale di Fabio Petani. Street Levels Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale a Firenze di Fabio Petani.
Sin dai tempi antichi gli uomini hanno tentato di ricreare il vasto regno vegetale in un ambiente comprensibile chiamato hortus botanicus, atto alla classificazione, alla ricerca e allo studio delle piante e delle loro proprietà medicamentose.

Un regno le cui specie viventi, secondo il pensiero alchemico, pur essendo complessamente varie fondano le proprie dinamiche vitali sul concetto di Trinità, che potremmo identificare simbolicamente con la semplice figura geometrica del triangolo.

Un triangolo formato da tre elementi. Spirito, Anima e Corpo. Dei loro tre simboli alchemici. Zolfo, Mercurio e Sale. Delle loro tre modalità filosofiche operative. La vita, la coscienza e la materia.

Mostra personale di Fabio Petani: un botanico spagyrico dell’arte

La personalità creatrice del muralista urbano Fabio Petani agisce come quella di un botanico spagyrico dell’arte, che si aggira nella realtà quotidiana come all’interno di un immenso orto botanico alla ricerca di piante e fiori per la propria creazione artistica portata avanti da qualche anno su muro e su tavola.

Chiuso nel suo studio, Petani si esprime dando forma visiva al principio alchemico definito da Paracelso, Spagyria. Come un alchimista vegetale fa fermentare, distilla e incenerisce per distinguere e dividere i tre elementi, i tre simboli, le tre modalità filosofiche operative di quel triangolo primario, che determina forma e sostanza di ogni tipo di pianta.

Lo Zolfo, contenuto negli oli essenziali della pianta, il Mercurio, contenuto nelle sostanze alcoliche artefici di trasformazioni e il Sale, che rappresenta la natura minerale della pianta. Poi li scevra dalle scorie superflue ai fini della sua sintetica quanto personale restituzione figurativa del messaggio, e li ricompone seguendo un nuovo ordine armonico in una soluzione visiva, che è allo stesso tempo rimedio spagyrico, per gli occhi di chi le osserva.
Gli elementi sono ricongiunti in un nuovo triangolo alchemico potenziato, che possiamo rintracciare nella struttura sostanziale e formale delle opere di Fabio Petani.

Già partendo dal supporto scelto su cui posare il pennello, il legno, di cui l’artista non copre le venature, simbolo dello spirito della sua opera, che sembra circolare sotto l’epidermide pittorica restituendone così il senso vitale. Le figure geometriche semplici sono simbolo della coscienza logica, l’anima che ordina la composizione entro cui agisce il terzo ed ultimo elemento, la materia, il corpo della pianta o del suo fiore. Ogni opera, come una essenza spagyrica, va a comporre un hortus novus, quello dell’artista spagyrico, un parallelo contemporaneo all’antico Giardino dei Semplici mediceo in stretto dialogo con la tradizione classica rivisitandone alchemicamente i contenuti chimici e botanici.

Cosa è “Street Levels Gallery”?

Street Levels Gallery è una galleria internazionale di arte urbana, primo luogo in Toscana nel suo genere. Uno spazio che in parte è galleria espositiva e in parte hub creativo. Nasce nel 2016 dall’ incontro tra giovani artisti e la Progeas Family, realtà organizzativa fiorentina di produttori culturali.

L’obiettivo della galleria è quello di creare uno spazio articolato che si incarica di indagare e fare informazione sui vari livelli di interazione dell’arte tra strada, pubblico e spazio espositivo, oltre a essere un punto d’incontro e di ritrovo per tutti i giovani creativi fiorentini.

Street Levels Gallery non si limita ad uno spazio espositivo, ma interagisce con il tessuto urbano in uno scambio reciproco dinamico tra galleria e strada. In collaborazione con Progeas Family, promuove l’arte urbana attraverso progetti, workshop e laboratori sul territorio nazionale.

Vernissage: Venerdì 12 Gennaio, dalle ore 17:00 alle 23:00
Finissage: Sabato 3 Febbraio, dalle ore 14:00 alle 20:00
Presso, Street Levels Gallery, Via Palazzuolo 74ar, Firenze 50123
Mostra a cura di Matteo Bidini e Gianluca Milli
Testi a cura da Alessandra Ioalè
Per info e contatti:
galleriastreetlevels@gmail.com

+39 3392203607
+39 3473387760

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/