Motore a scoppio addio, dal 2019 sulle Volvo propulsione elettrica

0

Addio motore a scoppio. Volvo dice stop su tutti i suoi modelli, a partire dal 2019, a favore del motore elettrico.

L’amministratore delegato annuncia che entro il 2025 saranno prodotte milioni di auto elettriche, mild ibride e ibride plug-in.

 Le auto elettriche costituiscono appena l’1% del fatturato dello scorso anno, ma il mercato è in rapida espansione. In Cina sono state vendute nel 2016 circa 265 mila vetture elettriche, contro la 110 mila di tutta Europa.

Svolta anche per altri marchi

Jaguar ha detto che i suoi Suv elettrici I-Pace saranno venduti alla fine del prossimo anno, mentre Audi prevede di mettere sul mercato due auto elettriche premium nel 2019, stesso anno in cui Mercedes prevede di lanciare il suo primo Suv elettrico. E al motor show di Francoforte, Bmw annuncerà una Serie 3 elettrica.

Quanto inquina un’auto elettrica

Ma quanto inquina davvero un’auto elettrica? A valutare la questione è lo Swedish Environmental Research Institute di Stoccolma, che ha analizzato il ciclo di vita delle grandi batterie agli ioni di litio utilizzate per i veicoli elettrici.

Secondo lo studio, la produzione di questi accumulatori genera l’immissione in atmosfera di enormi quantità di CO2 (diretta ed equivalente): dai 150 ai 200 kg per ogni kWh di potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/